Mostra del Maestro Francesco Guadagnuolo

La visita di Papa Benedetto XVI a Brescia, al paese di Paolo VI vuole onorare la figura del Papa del Concilio. In questa circostanza è allestita la mostra del pittore Francesco Guadagnuolo che espone la collezione di quadri su Paolo VI alla Libreria Leoniana per tutto il mese di novembre.

Testimoni del nostro tempo – Paolo VI: dieci parole ai giovani.
Dall’insegnamento di Paolo VI un decalogo per i giovani del Terzo Millennio:
dieci pensieri di Papa Montini scelti da S. E. Mons. Pasquale Macchi
Esposizione: da Sabato 7 novembre 2009 ore 17:00 al 30 novembre 2009, Libreria “Leoniana”Via dei Corridori 16/28, Roma (ingresso libero)

      “Testimoni del nostro Tempo” è un progetto artistico-culturale ideato dal Maestro Francesco Guadagnuolo per rendere omaggio ai protagonisti del XX secolo.
     Questa collezione è dedicata a Paolo VI. Giovanni Battista Montini succede a Papa Giovanni XXIII prendendo il nome di Paolo, che è già indicativo per il suo pontificato futuro, perché come l’Apostolo Paolo, desiderava “ricollocare la Chiesa nel cuore del mondo” e far arrivare la Parola del Vangelo in qualunque posto, così anche Paolo VI fu il primo Papa che incominciò a viaggiare alla scoperta di uomini e momenti nel segno della pace e del bene.
    L’esposizione ha per titolo: «Testimoni del nostro tempo – Paolo VI: dieci parole ai giovani» un decalogo per i giovani del Terzo Millennio tratto dall’insegnamento di Paolo VI scelti per la realizzazione di tale progetto dal compianto Mons. Pasquale Macchi che Guadagnuolo ebbe il privilegio di conoscere personalmente.
   La mostra trasmette nell’immediatezza del rilevato artistico il messaggio di Paolo VI, che i giovani del Terzo Millennio possono conoscere attraverso le opere d’arte del Maestro Guadagnuolo. Con questa mostra, l’artista ha scoperto un modo originale nello sviluppare la simbiosi tra parola e immagine, creando novità e unicità nell’espressione artistica, nella realizzazione del ritratto papale. Così la scrittura comunica con l’immagine del Papa e l’immagine con la forma nel valore assoluto del verbo, da cui si svela l’energia spirituale, nel largire a chi la osserva una riflessione d’amore.
   “La capacità artistica di Francesco Guadagnuolo -scrive in catalogo Giulio Andreotti- in questi ritratti è straordinaria”. Secondo Mons. Sante Montanaro nel presentare la collezione: “Parole e immagini, amalgamate insieme in un affettuoso abbraccio, hanno dato vita ad un unico, suggestivo e magico affresco donde è emersa l’opera d’arte “vera” del Maestro Francesco Guadagnuolo, che ha reso giovani e uomini maturi partecipi di quello che è stato il sublime Magistero e il grande insegnamento di un indimenticabile Papa del XX secolo”.
    Le opere pittoriche con dieci pensieri e ritratti dello stesso Pontefice PaoloVI rivolte ai giovani, scelti appositamente nel 2005 dal Segretario personale del Papa, Arcivescovo Mons. Pasquale Macchi per rendere testimonianza, del significato della vita e della cultura cristiana, al fine di rendere i giovani di oggi partecipi di quello che è stato il Suo Magistero e il Suo grande insegnamento. Non si può non leggere questi scritti messi a disposizione da Mons. Macchi all’artista Guadagnuolo senza guardare la figura di Gesù Cristo nei due tempi essenziali: la Croce e Resurrezione, temi fondamentali della teologia paolina. Il Volto di Cristo, interpretato da Guadagnuolo con la sua pietà, svela il senso e la completezza della missione redentrice.
   Nella mostra di Guadagnuolo esclusiva e nuova, ne è uscita un’immagine di Paolo VI sorridente e pieno di umanità. Il Maestro è riuscito a cogliere la vera anima del Papa, spesso incompreso davanti ad un mondo tormentato come sono stati quegli anni. Un Papa che sino alla fine ha avuto bisogno di dare come ha sempre fatto verso quell’umanità che amava profondamente e che non sempre è stata capace di sentire la pena di quell’uomo con le sue azioni di altissima umanità e che sarebbe dovuto essere più compreso. Guadagnuolo ha rivelato con la serie di ritratti l’aspetto invisibile e più riservato del Papa esprimendolo nei principi artistici di bellezza e verità. 
 
Libreria “Leoniana” Via dei Corridori 16/28, Roma (adiacente al Vaticano, colonnato di destra).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *