NATALE IN MUSICA… I.C. “G.MATTEOTTI” ad APRILIA

Anche quest’anno l’ I.C.”G.Matteotti” di Aprilia, diretto dal prof. Romoaldo Patrei, ha proposto una serie di eventi volti ha festeggiare il Natale. Protagonista di tutti la musica, proposta ad alti livelli, è ormai in primo piano nella programmazione di ogni grado d’istruzione. Da parecchi anni l’istituto propone una serie di laboratori atti a sviluppare lo studio e la passione per la musica. In esso infatti operano ben tre associazioni musicali: Archè che si occupa dell’educazione alla musica e allo studio pratico di svariati strumenti (pianoforte, tastiera, chitarra classica, chitarra elettrica, basso elettrico, violino, flauto traverso, clarinetto, sassofono, oboe, tromba, percussioni e batteria); Kammermusik che in continuità didattica prosegue il lavoro con i ragazzi che escono dall’istituto e quelli che vogliono continuare a coltivare e approfondire la passione per la musica; Aprilia Orchestra che raccoglie nel suo insieme anche i ragazzi che escono dalle due associazioni precedentemente citate. Quest’anno si sono aperti anche un laboratorio di canto, sia lirico che moderno, e uno di musical che hanno avuto un grosso riscontro tra i ragazzi e già notevoli successi. La scuola media inoltre dal 3 al 6 gennaio 2008 ospiterà uno stage di canto tenuto da Fabrizio Palma, docente di canto nel programma di canale 5 “Amici”. L’istituto “G. Matteotti” è diventato nel tempo un importante polo musicale nella città di Aprilia: ciò è dovuto anche soprattutto alle competenze, alla passione e all’impegno profuso dei docenti che seguono attivamente i ragazzi.
Gli incontri hanno visto il primo concerto il 15 dicembre 2007 protagonisti i due chitarristi Mirko Zanotti e Simone Salvatori; i cantanti Martina Manozzi, Emanuel Mazza, Carmen Genzano e daniele Agostini; il pianista Valerio velardo e il violinista Claudio Di Lelio  e inoltre la partecipazione straordinaria del violinista Claudio Filice. Sono state eseguite musiche di Garulli, Giuliani, Mozart, Webber, Bernestein, Bach-Busoni e Pleyel. Ottimo il livello dei giovani musicisti che hanno dato vita ad una serata entusiasmante, seguita con attenzione e partecipazione da un pubblico attento e numeroso. A questo concerto ha fatto seguito quello del 18 dicembre con la tradizionale esibizione del Coro Matteotti, formato da ben 60 elementi selezionati tra gli alunni della scuola media e che ha visto anche la partecipazione degli allievi del laboratorio di canto e di musical. Il coro polifonico diretto dal M° Gabriella Vescovi ha eseguito canti della ttradizione natalizia intervallati da una voce recitante che ha sottolineato il connubio tra musica e poesia. La bellissima manifestazione ha visto anche la partecipazione attiva del pubblico presente numeroso che ha sottolineato in modo entusiasmante i momenti dello spettacolo dando vita a una serata emozionante.
Altri momenti musicali hanno visto l’istituto “G. Matteotti” in primo piano; protagonisti i piccolissimi della scuola materna di Carano, Isole e Campoverde e i bambini dell’elementari di Zona Leda e Campoverde che come ogni anno hanno regalato ai propri genitori momenti di gioia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *