Novità per i disoccupati dalla Regione Lazio

La Regione Lazio attiva un nuovo strumento: si tratta del contratto di ricollocazione, dedicato a chi ha superato i 30 anni ed è disoccupato da più di 12 mesi

palazzo-regione-lazio

Nuovo strumento regionale per arginare il fenomeno della disoccupazione: al via lo strumento del contratto di ricollocazione, viatico studiato per coloro che hanno superato i 30 anni di età e sono disoccupati da più di 12 mesi.

La Regione si fa protagonista della nuova stagione delle politiche attive per il lavoro che hanno l’obiettivo del reinserimento occupazionale, attraverso un percorso che deve essere attivato dal cittadino– dichiara Lucia Valente – un modo rivoluzionario di affrontare le crisi occupazionali lontano dal vecchio metodo assistenziale  che teneva inattivo per anni il lavoratore. La Regione intende così coniugare  l’assistenza intensiva nel mercato del lavoro con un sostegno al reddito per i cittadini che hanno terminato ogni forma di ammortizzatore sociale e decidono di attivarsi” conclude l’Assessore al Lavoro.

COME FUNZIONA? – Il lavoratore che abbia più di 30 anni e sia disoccupato da più di 12 mesi, a seguito di un primo momento di accoglienza da parte del Centro per l’Impiego sceglie un soggetto accreditato all’interno della lista della Regione. Il contratto di ricollocazione consente alla persona disoccupata di scegliere tra due percorsi alternativi di accompagnamento al lavoro: lavoro subordinato o lavoro autonomo. Riconosciamo, infine, un’indennità di partecipazione alle persone che hanno perso qualsiasi forma di sostegno al reddito. La Regione paga l’importo totale al soggetto accreditato solo nel momento in cui il cittadino firma il contratto di lavoro.

COME SI ACCEDE? – La presentazione della domanda si può effettuare a partire da qui: il termine si attiva dal 30 settembre (ore 10) sino alle ore 12 del 9 ottobre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *