PRESENTATA LA “VIRTUS CISTERNA”, OBIETTIVO RIPORTARE IL GRANDE CALCIO A CISTERNA

virtus_cisterna.jpgE’ stata presentata ieri, nella Sala delle Statue del palazzo comunale, la formazione dell’A.S. Virtus Cisterna che militerà nel prossimo campionato di calcio di Prima Categoria.
Il presidente Franco Di Stefano non ha nascosto di puntare alla vetta della classifica e magari poter accedere al campionato di Promozione. Ciò, infatti, rappresenterebbe un risultato storico per la società sportiva erede della gloriosa Findus Cisterna, ma sarebbe anche un fatto importante per l’intera città che così rivedrebbe una società calcistica con il nome di Cisterna tornare in una prestigiosa categoria sportiva. 
Chiaro il riferimento di Di Stefano alla scomparsa della prima squadra cittadina, il Pro Cisterna prima e la Viribus Cisterna-Montello poi, e la speranza che proprio la formazione da lui presieduta possa al più presto riportare a Cisterna quella categoria calcistica  che la città merita.
Hanno coadiuvato il presidente Franco Di Stefano nella presentazione della squadra il direttore generale dell’A.S. Virtus Cisterna, Emanuele Di Stefano, il direttore sportivo Americo Isabella, il responsabile tecnico Gianfranco Criscuolo, l’allenatore Giorgio Cecconi.
virtus_cisterna_maglia1.jpgIl Sindaco Mauro Carturan ha ringraziato dell’invito e augurato all’associazione sportiva di poter centrare gli obiettivi prefissati nel più breve tempo possibile.
“Mi impegnerò – ha detto Carturan – affinché lo stadio Bartolani possa tornare quanto prima a disposizione del calcio cisternese e faccio l’augurio alla Virtus Cisterna di poter essere lei ad inaugurare il rinnovato stadio disputando il prossimo campionato di Promozione”.
Oltre ai gagliardetti dell’associazione sportiva, sono stati donati al Sindaco un pallone ed una maglia della Virtus Cisterna con il numero 1 ed il nome Carturan.

2 Responses to PRESENTATA LA “VIRTUS CISTERNA”, OBIETTIVO RIPORTARE IL GRANDE CALCIO A CISTERNA

  1. valente benedetto

    il bartolani fu costruito a metà degli anni 50,prima si giocava al campo a torecchia dove oggi ce la palestra azzurra,prato gradinata etribuna ubicato via delle province dopo il ponte de ferroil campo venne donato dal signor bartolani
    per la morte in sicilia per omicidio di suo figlio domenico targa in memoria fuori lo stadio.polisportiva pro cisterna 1926,poi divenuta negli anni 80polisportiva findus pro cisterna,per poi diventare as pro cisterna mai chiamata ss pro cisterna eil macir è un altra società che ha fatto la storia del cal calcio giovanile regionalepenultima giornata di andata campionato 84 85 pro cisterna reggina circa 5 mila paganti piu abbonati,il campo non ha mai avuto una pista e
    i colori dal cambio denominazione dovuto anche alla cessione della allora quarta serie al frosinone,la maglia fu sempre bianca con delle righette celesti
    uno dei massimi splendori della societa avvenne con l arrivo del presidente gianni pezone.calciatiori storici,paolo d este roberto ciaralli mauro caputo pacifici toscano sellitri ingrassia partoini fieni fiore valeri pernarella poli prete micheletti ferretti de sibbi bordin vichuca olivari pascuccii ghio piacenza somma
    ciccio cordova pellegrini lattuca bagaglini fornari cappuccilli
    as nova cisterna prima de quella data
    capacci more martelli

  2. Pierfranco Cisterna

    STADIO: Costruito nel 1934 ubicato in via di Nettuno, prima in via Torrecchia sempre a Cisterna,il vecchio Bartolani aveva tre settori(Tribuna centrale -Gradinata-curva,lo Stadio intitolato a Domenico Bartolani figlio di un noto imprenditore locale, morto tragicamente.In questo Stadio ci sono state gare con tutto esaurito in diverse occasioni vedi la gara con il Cassino (imbattuto da 54 giornate ) venne sconfitto per 4-0.I tifosi ospiti enivano alloggiati nel settore gradinata circa 400 posti e la curva circa 200 la Tribuna circa 1200 posti a sedere,ho detto venivano perche’ il nostro vecchio Bartolani non esiste piu’ ci sono lavori di ristrutturazione da circa 8 anni mai completati.
    I colori Sociali sono sempre stati biancoazzurro chiaro, a volte in alternativa maglie simili alle squadre di serie A “Jiuventus-Milan-Lazio, ecc.La prima denominazione della Soc. fù US. Cisterna nel 1926-1927, in seguito ci furono cambi di denominazione nel 1956 divento’ US Nuova Cisterna, nel1963 i f.lli Orsini trasferirono il titolo di serie D a Frosinone, nello stesso anno a Cisterna scomparso il calcio, fu ricomposta una nuova Societa’ formata prettamente da gente del posto denominandola Pol.Pro Cisterna ricominciando dalla categoria di Promozione Laziale.
    Da qualche anno come dicevo a Cisterna manca il calcio giocato per via dell’impianto in via di completamento, i proprietari dell’attuale Società Vigor Cisterna che disputa il campionato di Eccellenza Laziale Girone A sono costretti a chiedere ospitalita’ a Societa’ vicine per disputare le loro partite interne,in questo momento vengono ospitati dalla Soc.del Borgo Santa Maria purtroppo giocando a porte chiuse perche’ il campo non e’ omologato per la categoria di appartenenza della Vigor Cisterna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *