Lazio: scuole più verdi e moderne

Scuole più verdi e moderne: l’obiettivo della Regione Lazio

In occasione dell’apertura del nuovo anno scolastico il presidente, Nicola Zingaretti, ha visitato due scuole su cui la Regione ha eseguito lavori di efficientamento energetico e di miglioramento: l’Istituto Angelo Mauri di Roma e dell’istituto comprensivo “Cardinal Oreste Giorgi” di Valmontone.

L’Istituto Angelo Mauri: un’altra scuola più efficiente, più verde e meno costosa. L’istituto ospita una scuola Primaria a metodo comune, una scuola Primaria a metodo Montessori, e una scuola dell’Infanzia a metodo Montessori. La Regione ha investito 337mila euro per i lavori di efficientamento energetico che garantiranno un doppio, importante risultato: la scuola avrà un risparmio energetico di quasi 40.000 euro l’anno e una riduzione di emissioni di co2 di oltre 4.000 chilogrammi l’anno.bambino-scuola

Ecco quali sono gli interventi realizzati: i lavori hanno previsto la realizzazione di una pavimentazione riscaldata per mantenere la temperatura costante all’interno della struttura; l’isolamento termico delle pareti per evitare le dispersioni termiche e l’installazione di un impianto solare termico per la produzione dell’acqua calda sanitaria e per uso riscaldamento. Sono stati inoltre sostituiti gli infissi di vecchia generazione con dei nuovi a norma di legge ed è stata isolata termicamente la copertura della palestra per evitare anche qui dispersioni di calore. I lavori realizzati consentiranno un risparmio annuo per l’amministrazione comunale di circa 38mila euro e una riduzione i 4200 kg di CO2 emessa nell’atmosfera.

L’intervento fa parte del progetto green messo in campo dalla Regione per rendere più efficienti, più verdi e meno costosi gli edifici pubblici del lazio. 155 interventi, tutti già conclusi, tra cui 75 scuole e asili nido, con un investimento di 25,3 milioni di euro. Grazie a questi interventi le scuole del Lazio risparmieranno oltre 2,2mln di euro l’anno in costi di gestione e circa 850.000 kg l’anno di emissioni di co2.

L’istituto comprensivo “Cardinal Oreste Giorgi” di Valmontone: in questo caso la Regione ha anche recuperato fondi che erano andati in perenzione con un investimento di 650 mila euro per l’ampliamento di un’ala della scuola media che comprende una nuova mensa, nuove aule e nuovi laboratori e un refettorio nuovo nella scuola materna. C’è anche un’altra bella notizia che riguarda un’altra scuola di Valmontone: dopo ben 23 anni di attesa, la Regione Lazio finanzierà, tramite apposito bando, lavori per un importo pari a 1,2 milioni di euro per restituire finalmente alla scuola Madre Teresa di Calcutta la sua piena funzionalità.

Per quel che riguarda il nostro impegno nel settore scuola, non abbiamo competenze curriculari ma – è il commento del presidente, Nicola Zingaretti, che ha aggiunto: abbiamo fatto e continueremo a fare molto. Sia sull’efficientamento energetico che sugli interventi di edilizia scolastica noi non lasceremo le scuole sole“.

La Regione Lazio e l’iniziativa del pacchetto “Prima di tutto la scuola”.

  • Efficientamento energetico, la Regione ha messo in campo un progetto per investire sull’energia pulita e rendere più efficienti, più verdi e meno costosi gli edifici pubblici del Lazio. Sono già 155 gli interventi realizzati , tutti conclusi e che riguardano tra l’altro anche 75 scuole e asili nido, con un investimento di 25,3 milioni di euro.
  • “Scuola di squadra”, il progetto porterà entro un paio di mesi in 229 scuole secondarie del Lazio le attrezzature sportive richieste dai singoli istituti e che saranno finanziate dalla Regione. 1milione di euro il totale degli investimenti per dotare di nuove attrezzature sportive le scuole del Lazio.
  • 370 milioni di investimenti in edilizia scolastica, tra fondi regionali e statali, per rendere scuole più sicure e più moderne.
  • “KIT SCUOLA 3D”: con quest’altra azione la Regione investe 1,2 mln per fornire alle scuole secondarie del Lazio stampanti 3d, tablet, supporti tecnologici e formazione per studenti e insegnanti.
  • Bando fuoriclasse, al via la nuova edizione del per le attività extrascolastiche.
  • I progetti Abc, anche quest’anno la Regione porta la cultura e il cinema nelle scuole.
  • Il viaggio della Memoria. Anche quest’anno – all’inizio di aprile – il viaggio con gli studenti e i testimoni dell’Olocausto per Cracovia, Auschwitz e Birkenau, nei luoghi della Shoah.
  • Model united nations, sarà replicata anche quest’anno la preziosa esperienza che coinvolge ogni anno migliaia di studenti nella simulazione delle assemblee Onu. Una bella idea di scuola che diventa anche partecipazione democratica.
  • 1850 posti in più negli asili nido del Lazio nell’arco di due anni con start up asili nido; i 17 asili nido già operativi su tutto il territorio del Lazio nati grazie a nidi al via, con 3 milioni di euro di investimento; i 4 asili aziendali finanziati con un investimento di 600 mila euro, aperti a Roma e a disposizione anche delle altre famiglie.
  • I nuovi investimenti sugli asili nido: 66 milioni di euro con cui saranno aumentati ancora i posti disponibili, finanziati nuovi asili, sostenute le imprese che offrono servizi per gli asili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *