Uomini o Donne Ecosostenibili

Uomo o donna? Chi è più eco – sostenibile?

DALLA RICERCA DI FONDAZIONE IMPRESA OTTIMI RISULTATI SUI COMPORTAMENTI DEGLI ITALIANI

Sebbene già molti di noi sanno a cosa ci si riferisce con il termine eco – sostenibile, è bene anzitutto definire la parola entro limiti precisi, anticipando i rischi di una discussione altamente infiammabile, come può capitare quando si fanno distinzioni di sesso e genere nei confronti di un riconoscimento o, come in questo caso, di un comportamento, l’eco-sostenibilità appunto.
Secondo la definizione che ne da Wikipedia: “È eco-sostenibile ciò che porta ad agire l’uomo in modo che il consumo di risorse sia tale che la generazione successiva riceva la stessa quantità di risorse che noi abbiamo ricevuto dalla generazione precedente.
Si potrebbe dire che le donne, in media, utilizzano meno l’automobile rispetto agli uomini e che quindi indirettamente adottano uno stile di vita eco – sostenibile, non inquinando l’aria con i gas di scarico. Potremmo anche dire che difficilmente si vedrà una donna lanciare carta e cartacce fuori dal finestrino.


Potremmo dire questo ed altro, a favore della donna e anche dell’uomo, ma per non divagare tra opinioni e sensazioni prive di fondamento, lascerò che sia uno studio a parlare.
L’istituto di ricerca Fondazione Impresa si sta impegnando in questi anni a controllare l’andamento dello sviluppo della Green Economy, in quanto nessun istituto statale italiano se ne sta occupando. In base ai dati pervenuti dall’indagine sulle problematiche ambientali realizzata nell’Agosto del 2011, l’88,3% degli italiani pratica abitualmente almeno 5 comportamenti eco-sostenibili. Un ottimo risultato.
Tra i primi posti troviamo l’attenzione al consumo dell’acqua (94,8%), l’utilizzo di lampadine a basso consumo energetico (88,8%), i cibi biologici (85,5%) e la riduzione nell’utilizzo degli impianti condizionamento della temperatura. A seguire, si registra un positivo incremento della pratica del car – sharing (33%), di cui avevamo già parlato nei numeri scorsi di Sfera Magazine trattando il tema del risparmio economico ed energetico in automobile.
Per concludere, secondo l’“identikit del cittadino eco-sostenibile” realizzato da Fondazione Impresa, il perfetto cittadino ecosostenibile è donna, viene dall’Italia settentrionale, ha tra i 35 e i 54 anni e un titolo di studio medio – alto.
Siete d’accordo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *