Chisinau, Moldavia

Chisinau e la sua voglia di aprirsi al Mondo

Piccola città radicata nel passato

La cosa più pericolosa da fare è rimanere immobili.”. Queste poche parole di William Burroughs ci accompagnano in ogni momento e ci spingono sempre a cercare nuovi stimoli, a viaggiare e scoprire ogni angolo del Mondo.
Per questo nuovo viaggio, Cadillactrip.it ha scelto una meta insolita che pochi di voi conosceranno e molti neanche l’avranno mai sentita nominare: Chisinau, Moldavia.
Completamente ricostruita dopo la Seconda Guerra Mondiale, la Capitale della Moldavia, a primo impatto non lascia un’immagine troppo positiva, questo a causa delle vaste distese di cemento e di condomini quadrati senza forma, questa cittadina di poco più di 700 mila abitanti è la più interessante di tutte le città in stile sovietico ricostruite dopo l’ultimo conflitto mondiale. Questa immagine triste della città cambia appena un chilometro lontano dalle vie principali, regalandoci grani parchi e spazi verdi interessanti. Per gli appassionati di storia va menzionato il 1420, quando Chisinau cadde sotto l’Impero ottomano fino alle soglie dell’800′. Nel 1812 fu ceduta dalla Turchia alla Russia, diventando il centro di riferimento della Bassarbia. Verso il XX secolo divenne meta di decine di migliaia di ebrei in fuga da Russia e Polonia, evento che scatenò due gravissimi eventi: il 6 aprile 1903 ed il 20 ottobre 1905, entrambi scatenarono una massiccia fuga dei perseguitati verso l’Europa occidentale e verso gli Stati Uniti.

La città nonostante sia interessante a livello visivo non regala molte attrazioni turistiche rilevanti, per cui il nostro consiglio è di lasciarvi andare e passeggiare a piedi come se fosse la vostra piccola cittadina d’infanzia. Anche il centro storico non offre molto, visto che rimane ben poco a causa dei bombardamenti. L’unica cosa che potrà regalarvi un picco di adrenalina a Chisinau sarà la visita di qualche museo o degli ampi parchi verdi.

cattedrale Sf Mare Muceni Tirom (1)

La visita si può iniziare dalla via centrale, ovvero dai due parchi principali, da dove si può ammirare la Porta Sacra, datata 1841 conosciuta anche come l’Arco di Trionfo di Chisinau. Il Parcul Catedralei prende il nome dall’omonima Cattedrale Ortodossa, con una Torre campanaria datata 1836, il Palazzo del Governo, il Palazzo del Parlamento, il Palazzo Presidenziale e il mercato dei fiori aperto 24 ore su 24. La zona più interessante per passeggiare, evitando ovviamente la stagione invernale davvero molto rigida, è la Gradina Publica Stefan cel Mare si Sfint. Si può riconoscere dalla grande statua all’ingresso principale di Stefano il Grande, Principe medievale moldavo. Nell’altra parte del parco è situato il grande Cinema Patria, costruito dai prigionieri di guerra tedeschi nel 1947.

chisinau

Il mercato centrale è una buona alternativa alle passeggiate nei parchi verdi. L’area lungo Str Mitropolit Varlaam ricorda l’atmosfera del bazar di Istanbul. Interessanti anche i musei, su tutti il Museo Nazionale di Storia, che conserva manufatti archeologici provenienti da Orheiul Vechi, di seguito anche il Muzeul de Arte Plastice con la sua interessante collezione di arte europea contemporanea, arte popolare e icone medioevali. Il Museo di Archeologia ed Etnografia regala situazioni di vita locale ed espone stuoie, tappeti e arazzi tradizionali tessuti a mano. Per gli storici, imperdibile il museo di Chisinau, espone reperti archeologici e fotografie che riportano indietro nel tempo.

Da non perdere a soli 20 minuti di macchina da Chisinau, la piccola cittadina di Cricova.
La cittadina è famosa per ospitare le Cantine di Stato della Repubblica Moldava che si sviluppano in una serie di tunnel sotterranei lunghi circa 120 chilometri e profondi dai 50 ai 100 metri sotto il livello del suolo.
Le cantine di Cricova sono le più lunghe cantine vinicole del Mondo e rendono la regione di Chisinau una delle principali produttori di vino d’Europa.
Le cantine possono essere visitate con un tour organizzato a pagamento che prevede la visita dei sotterranei con guida in Inglese e, su richiesta, una degustazione dei vini più pregiati prodotti in loco.
Le cantine contengono una collezione di inestimabile valore di Vini provenienti da ogni parte del Mondo e in particolare vi segnaliamo un vino kosher ebreo da dessert prodotto a Gerusalemme nell’anno 1902 e 5 bottiglie di Mouton Rothschild datato anno. Attualmente anche il Presidente russo Vladimir Putin e la Cancelliera tedesca Angela Merkel possiedono una loro collezione privata in queste cantine.
Per concludere questo breve racconto su Chisinau, vogliamo dare uno sguardo e consiglio su come trascorrere le serate.
Negli ultimi anni la vita notturna è diventata molto interessante, grazie all’apertura di molti night-club, discoteche, pub e karaoke.
Le migliori discoteche del momento sono il Drive e il Cocos che attirano gran parte dei giovani di Chisinau.
Molto famosi e frequentati sono anche i Karaoke. I giovani che non amano ballare oppure nelle tranquille serate settimanali, si riversano in questi piccoli locali per cantare e ballare tutti insieme. Un drink in uno dei tanti karaoke presenti in città è un’esperienza che consigliamo. Alcuni dei principali karaoke di Chisinau sono il Vivaldi Karaoke Club, i The Best Club, Il Pink Martini, il MuzCafè e l’Art club
Torniamo da Chisinau con la consapevolezza che questa città non sarà meravigliosa e affascinante come tante altre capitali europee ma il viaggiatore curioso riuscirà a stupirsi e ad arricchirsi anche qui.
Chisinau è una piccola città radicata per molti aspetti ancora al passato ma con la voglia di aprirsi al Mondo, di crescere e farsi notare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *