Guadalupa, incanto caraibico

Guadalupa, i Caraibi che parlano francese. Natura rigogliosa, sabbia bianca e mare cristallino.

L’arcipelago di Guadalupa si trova nel cuore del Mar dei Caraibi ed è caratterizzato da un clima perfetto con Sole tutto l’anno e venti che rinfrescano le serate anche nei giorni più caldi, praticamente il luogo perfetto del centro America.
L’isola, oltre al mare dai colori cristallini,  regala anche forti emozioni con la particolarità di essere pezzo di Francia ai Caraibi

Nell’isola è possibile praticare qualsiasi divertimento acquatico disponibile al Mondo, dal kayak al kite surf, dal windsurf allo sci nautico, dalle immersioni nei coralli alle battute di pesca. C’è anche la possibilità di rilassarsi in centri benessere e Spa, insomma, un posto da vivere una volta nella vita.

Guadalupa è formata da 2 parti: la Basse-Terre (o anche Caribi Karukera, “isola dalle belle acque”) e Grande-Terre.

La Basse-Terre è vulcanica, montagnosa è ricca di foreste con corsi d’acqua e cascate; la Grande-Terre, invece, è una grande distesa pianeggiante con formazioni coralline e vallate spoglie.

 

Cosa fare e vedere a Guadalupa

La Route de la Traversée

La Route de la Traversee è un percorso di circa 35 km che permette di esplorare Guadalupa da costa a costa partendo nei pressi di Vernou per arrivare Pointe Noire. Il percorso è molto suggestivo perchè permette di attraversare il Parco di Guadalupa ammirando la spettacolare Cascata aux Ecrevisses e il torrente Bras-David, luogo idilliaco dove fare un bagno immersi nella natura.

Deviando verso Morne à Louis è possibile ammirare il panorama della costa di Basse Terre.

Pointe à Pitre

Pointe à Pitre è la capitale economica della Guadalupa e, nonostante sia in forte crescita economica e industriale, è riuscita a mantenere un’atmosfera caraibica nel suo piccolo centro storico.

Nella capitale è possibile visitare alcuni interessanti musei, delle tipiche case creole, il Mercato Colorato in Place de la Victoire e quello di Sainte Antoine all’angolo di rue Peynier e rue Frebault, uno dei luoghi più autentici di Pointe à Pitre. Infine non perdetevi la chiesa di Saint-Pierre et Saint-Paul con il mercato dei fiori, un piacevole scorcio della vita delle Antille.

St. Anne Beach, la spiaggia più bella di Guadalupa

A Guadalupa le spiagge sono tutte bellissime, ma vogliamo consigliarvi la spiaggia che crediamo sia tra le più bella dell’Isola.

La Sainte Anne Beach di Guadalupa si trova a sud della Grande Terre, vicino alla cittadina omonima. Si tratta di una splendida spiaggia di sabbia bianca  e nane e bagnata da un bellissimo mare turchese, cristallino e straordinariamente trasparente, con fondali bassi ideale per i bambini e per lunghe nuotate.

St. Anna è un lunga lingua di sabbia bianca accecante con le sfumature del rosa, tutta punteggiata da palme alte che arrivano fino quasi al mare turchese e straordinariamente cristallino.

Le acque sono basse e quindi ideali per famiglie e bambini. La spiaggia è libera ed è molto frequentata dai locali nel fine settimana . Si trova a ridosso del centro cittadino dove è possibile fare shopping nei tradizionali negozietti o mangiare le prelibatezze locali

Guadalupa - Spiaggia di St Anne

Guadalupa – Spiaggia di St Anne

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *