Vilnius, il cuore della Lituania

VILNIUS

Alla scoperta di un’altra capitale del nord Europa, affascinante e tranquilla

Il 27 Dicembre 2011, un volo low cost Ryanair ci porta alla scoperta della capitale lituana: Vilnius.

Vilnius, con il centro storico più grande dell’est Europa è una nuova realtà dello scenario europeo. La città vecchia è stata completamente restaurata, è parte del patrimonio mondiale dell’Unesco ed è caratterizzato da eleganti edifici, vicoli acciottolati, chiese, piazze, monasteri e sinagoghe. Solo nel 2011 l’ente del turismo ha registrato un flusso superiore ad 1 milione di visitatori e, dati alla mano, il turismo è ormai una realtà in continua crescita.
La cosa più interessante del centro storico è la sua toponomastica, particolare quanto bella. In passato il suo centro urbano si sviluppò intorno ad un forte di legno situato sulla sommità di una collina, questo ha portato un susseguirsi di costruzioni nelle aree circostanti, trasformando il centro nello splendore attuale.
Ai piedi della rocca si trova la piazza con la Cattedrale bianca in stile neoclassico, da dove si snodano tutte le maggiori arterie della città. Una delle più importanti è Pilies-Didžioji, dove le vecchie case ornate da stemmi e porte antiche regalano un viaggio nel tempo. Ancora più antica, via Vokieciu è datata XV secolo, le case sono state restaurate in maniera perfetta e ospitano boutiques, bar e ristoranti.

vilnius-old-town-7.JPG
Il viale Gedeminas attraversa tutta la città e il centro, interamente a isola pedonale, dalla piazza della cattedrale al Parlamento. Separato dal fiume si trova l’interessante quartiere di Zverynas, un centro residenziale tranquillo, caratterizzato da istituti finanziari, compagnie assicurative, alberghi di lusso e il Parco Vingis, dove poter passeggiare e rilassarsi. Snipiskes è il nuovo Distretto del business, anch’esso separato dal centro città dal fiume Neris.
Tra i grattacieli che padroneggiano nello skyline, segnaliamo il più famoso, l’Europa Tower, che è il più alto edificio dei paesi baltici. Molto interessante anche il quartiere Zirmunai, che si trova sulla riva settentrionale del fiume Neris.
Il quartiere è ricco di attrazioni turistiche, come il cimitero giudaico, in parte distrutto per far posto alle tombe in pietra di soldati napoleonici, la Tuskulenai Manor, una villa neoclassica degli inizi del XIX secolo, il Palazzo dei Concerti e lo stadio Žalgiris.
Antakalnis si estende sulle rive del fiume Neris.
Tra le attrazioni principali si trovano il giardino botanico dell’Università di Vilnius, la chiesa cattolica di San Pietro e Paolo e il palazzo di Sapieha.
Pilies Street è la via principale di Vilnius, simile a Via del Corso a Roma oppure Via Monte Napoleone a Milano. Situata tra la piazza della Cattedrale e la piazza del Municipio, è caratterizzata da turisti in cerca di souvenir e locali. Tanti sono anche gli artisti di strada e i venditori ambulanti. La via parallela è Gediminas Avenue dove si concentra la maggior parte degli istituti statali e governativi, come i Ministeri e il Parlamento, ma anche la Banca di Lituania, la Biblioteca Nazionale e il Teatro Nazionale.
La strada, che prende il nome dal Gran Duca di Lituania Gediminas, fu costruita nel 1836 per collegare la città vecchia con il Ponte Zverynas. Verso ora di cena la strada diventa isola pedonale, prende vita e, grazie ai suoi locali e ristoranti, vanta una ricca vita notturna.
La Cattedrale si trova nell’omonima piazza, proprio ai piedi della collina Gediminas e rappresenta il cuore pulsante di Vilnius.
Fu eretta nel 1251 sulle ceneri di un antico tempio pagano, in occasione della conversione al Cristianesimo da parte del Re.
Alcune delle Statue pagane, che si trovano attualmente nel museo cittadino, furono ritrovate proprio durante la sua costruzione.
Fortunatamente è rimasta in stile originale e oggi si può visitare in tutto il suo splendore.
All’interno si trova la cappella barocca di San Casimiro, eretta nel 1636 in onore del Santo, le catacombe, un fantastico pulpito settecentesco e dipinti del XV secolo. Per la visita delle Catacombe si consiglia di riservare un tour guidato direttamente in loco.
La cucina è eterogenea e potrete provare di tutto anche perché la città è molto economica mangerete tanto e bene senza spendere troppo.
Vilnius é davvero una città affascinante e tranquilla dove ricaricare le batterie, farsi ammaliare dagli eleganti edifici e chiese del centro storico e divertirsi nelle folli notti lituane.

CadillacTrip.it in Viaggio nel Mondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *