Brand reputation

Brand Reputation: Comprendere, ascoltare e capire il web

Con l’avvento dei Social Media e del web 2.0 la Società, il modo di interagire e pensare è cambiato radicalmente, oggi è sempre più importante prestare attenzione alle esigenze dei clienti, capire cosa desiderano e sapere che giudizio hanno su di voi, sul vostro brand e sui vostri prodotti.

Fino a qualche anno fa era importante essere presenti, arrivare direttamente al cliente o consumatore senza troppo pensare ai modi e ai mezzi.
Oggi, invece, dobbiamo prestare attenzione ad ogni dettaglio, i mezzi si sono moltiplicati ma anche diventati più pericolosi.
Con i Social Network è possibile raggiungere un numero elevato di persone grazie al potere delle relazioni che innescano un processo virale. Ma questo può creare anche grandi problemi se si commettono errori, la diffusione virale di un messaggio sbagliato può tradursi in una passaparola negativo che può distruggere il brand e la reputazione di un’azienda.

Per molti anni i Social Networks sono stati utilizzati dalle aziende come uno strumento aggiuntivo dove poter condividere informazioni, foto e tanto altro.
Oggi la grande visibilità, dimensione e i ritorni economici costringono tutti inevitabilmente a migrare verso questo nuovo modo di fare pubblicità. Chi rimane indietro verrà piano piano messo da parte e non potrà più sopravvivere in un mercato sempre più dinamico e veloce.

Brand Reputation

Allora come trarre il massimo dai Social Network per far decollare il proprio brand senza problemi?

Comprendere, ascoltare e capire il web

Il primo passo per costruire la “brand reputation” è capire il web, sapere ciò che gli utenti voglio, cercano e come le informazioni devono essere veicolare. In poche parole è necessario ascoltare il web e farlo attraverso i social network.
Ma le “lingue” parlate dai vari social network sono differenti ed è importante capire e comprendere al meglio come veicolare il proprio messaggio e il proprio brand in base al mezzo utilizzato.
Facebook è molto differente da Twitter e quindi diverso sarà il modo di comunicare e presentarsi.
Quindi il primo consiglio è frequentare i social e capire tutte le piccole sfaccettature che li contraddistinguono.

Definire gli obiettivi della Social Strategy

Dopo aver capito e ascoltato i Social Network è necessario definire gli obiettivi e la strategia sociale.

La Social Strategy è fondamentale perché i risultati ottenibili sono tangibili e quantificabili. Pianificate attentamente ogni azione nel tempo, definite degli obiettivi intermedi e monitorateli.
Solo in questo modo potrete capire se le vostre azioni sono efficaci o se è necessario apportare delle modifiche e pianificare le azioni correttive.

Le azioni per creare e migliorare la brand reputation

Avere un sito internet è fondamentale perché è e sarà il vostro biglietto da visita. Curate ogni dettaglio del sito per renderlo accattivante e sempre aggiornato. Le foto devono essere presenti e di buona qualità perché sono la prima cosa che notano gli utenti

Crea una pagina aziendale (business) sia su Google Plus che Facebook e condividi frequentemente informazioni, consigli e foto.
Ogni post dovrà però essere di qualità e vale una regola fondamentale: “Meglio meno ma di qualità”. Pensa sempre che ogni azione verrà giudicata e criticata quindi pensa sempre al meglio.
Crea articoli di qualità per diventare autorevole nel tuo settore. In questo modo il Brand sarà apprezzato perché considerato un punto di riferimento.

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