Content Marketing per le Aziende

Il Content Marketing rappresenta una delle principali forme di comunicazione per le Aziende

Comunicare è stato sempre uno dei problemi principali delle aziende perché focalizzate prevalentemente sulla produzione e sulla vendita.

Negli ultimi anni la società è cambiata e adesso le pure informazioni pubblicitarie non interessano più il cliente che, viceversa, è sempre alla ricerca di informazioni. L’azienda, quindi, deve iniziare a cambiare mentalità e diventare una fonte di informazioni per il cliente, una risorsa utile che può essere sfruttata. In questo modo si crea quella vicinanza e rispetto dei clienti che permettono la fidelizzazione e le successive conversioni (vendite)

In una strategia di contenuti il testo è un elemento importante della comunicazione che oltre a dare informazioni all’utente deve essere ottimizzato per i motori di ricerca e in particolare per far capire a google che il contenuto è pertinente.

Le persone, in media, non amano leggere e statisticamente un lettore medio non legge più del 20% del testo complessivo.

Quindi come fare in modo che il lettore legga gran parte dei nostri contenuti?

Ci sono due elementi chiave: conoscere il proprio pubblico e migliorare la leggibilità/comprensione del testo.

Conoscere il proprio pubblico

La base del Content Marketing è conoscere bene il proprio pubblico per dargli esattamente ciò che vuole. E’ importante conoscere i bisogni e i desideri del tuo pubblico per poter proporre contenuti interessanti che saranno utilizzati e condivisi.

Content Marketing per generare nuovi clienti

Content Marketing per generare nuovi clienti

Migliorare la leggibilità del testo.

Quando parliamo di “leggibilità del testo” ci riferiamo sia al lettore standard sia ai motori di ricerca. Dobbiamo realizzare un contenuto testuale che sia ben strutturato per una semplice lettura da parte dell’utente ma al tempo stesso ottimizzato per i motori di ricerca (google)

Vediamo, quindi, i principali consigli da seguire per strutturare bene il contenuto, migliorare la leggibilità e comprensione del testo per una strategia di content marketing.

Come creare un titolo efficace?

Il titolo è uno degli elementi fondamentali perché è ciò che porta l’utente ad interessarsi dell’articolo e ad iniziare la lettura. Il titolo deve far capire in modo immediato e semplice l’argomento trattato e il vantaggio oggettivo che ne deriva.

Come formattare il testo?

Il lettore deve poter leggere facilmente il testo e per aiutarlo sono possibili degli accorgimenti fondamentali.

Il testo non deve essere un blocco unico e compatto. Un testo del genere darebbe un’idea di un muro, qualcosa che infastidisce la vista e non stimola la lettura.

Il testo deve essere suddiviso in paragrafi e le parole più importanti dovranno essere in grassetto per dare una mappa visiva al lettore, permettergli di scansionare il testo ed avere già una percezione di cosa andrà a leggere. E’ importante che ogni blocco di testo contenga al massimo 5 o 6 righe.

Nella formattazione è anche importante inserire i giusti “meta tag” per permettere una buona lettura anche ai motori di ricerca. Lo spider di google legge il codice del testo e attribuisce un valore di pertinenza anche in base a come strutturiamo titolo, paragrafi e grassetti.

Quale font utilizzare per rendere più leggibile il testo?

La scelta del font giusto per la scrittura online di un testo è fondamentale per aumentare il tempo di lettura di un utente. Durante la lettura l’utente non deve essere disturbato da problemi di lettura derivanti da un carattere troppo piccolo e uno stile troppo complicato.

La lettura deve essere semplice e immediata. Online la famiglia di stili Sans Serif (Verdana, Arial, Helvetica, Trebuchet) è statisticamente quella che offre la migliore esperienza di lettura da parte dell’utente.

La dimensione del font, invece, dipende dal dispositivo utilizzato (cellulare, ipad, portatile o schermo di un PC fisso) ma generalmente la dimensione 16px è la più utilizzata.

Per maggiori informazioni contattaci senza alcun impegno. 

Saremo lieti di approfondire l’argomento insieme o rispondere a qualsiasi curiosità sull’argomento.

 

 

 

2 Responses to Content Marketing per le Aziende

  1. Grazie e complimenti per l’interessante articolo. Condivido appieno le informazioni che hai scritto.
    Aggiungerei anche che una strategia per fare content marketing è anche il farsi 2 domande, dopo aver identificato il pubblico al quale devo rivolgermi:
    1. Quale problema deve risolvere il mio potenziale lettore o cliente?
    2. In che modo posso fornire una soluzione al suo problema?

    Queste due domande costituiscono la base per cercare la frase chiave lunga e creare il contenuto adatto a rispondere e fornire una soluzione a quel problema. Ovviamente poi il tutto deve essere ottimizzato lato SEO.

  2. Velia siamo completamente d’accordo. Grazie per aver condiviso quest approfondimento

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