Web Marketing per Ristoranti

Come fare Web Marketing per un ristorante di successo. Consigli, tecniche e strategie per una comunicazione local vincente.

Il marketing negli ultimi anni con l’avvento di Internet e dei Social Network è cambiato radicalmente e in particolare per alcune categorie, tra cui spiccano i viaggi e la ristorazione.
I continui studi del settore dimostrano che ormai 8 persone su 10 prima di scegliere un nuovo ristorante controllano online recensioni, articoli, foto, le opinioni degli amici sui social network oppure semplicemente l’indirizzo o gli orari di apertura.

I ristoranti devono imparare a comprendere e sfruttare al meglio il web marketing ed essere presenti online con un buona reputazione (Brand Awareness) perché è proprio in questo campo che si conquista e consolida il successo.

Web marketing per ristoranti

Il sito Web: funzionale, accattivante e ben posizionato sui motori di ricerca.

Il primo passo per un ristorante è avere un sito funzionale, accattivante e ben posizionato sui motori di ricerca. In particolare il vostro sito dovrà essere nelle prime posizioni per ricerche locali.
L’obiettivo è farsi trovare prima dei vostri concorrenti e coinvolgere l’utente che entra nel vostro sito con tutte le informazioni necessarie, foto di qualità del ristorante e un menù curato nei dettagli.
Prestate attenzione ad ogni dettaglio, questo farà capire agli utenti che la stessa attenzione sarà prestata anche alle vostre specialità culinarie.
Andate su google e cercate il vostro ristorante per le principali “chiavi” di ricerca per cui volete essere trovati e fate in modo da migliorare il vostro posizionamento fino ad essere sempre sopra i vostri clienti.

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Com’è possibile ottimizzare un sito web?

Seguite le regole base SEO, informatevi e rimanete sempre aggiornati sui cambiamenti. Una delle regole principali per ottenere un buon posizionamento nelle ricerche di google è quello di creare contenuti di qualità per l’utente. Quindi create un blog di settore nel vostro sito dove, con costanza e dedizione, pubblicate ricette, consigli e informazioni utili per i vostri utenti.
Se non possedete tali capacità tecniche affidatevi ad agenzie specializzate in SEO e Web marketing di cui potete fidarvi.

Essere presenti su siti di Recensioni online

Nel campo della ristorazione è fondamentale essere presenti sui principali siti di recensioni e primo su tutti TripAdvisor.
Quest’ultimo oramai è diventato il sito di riferimento per gli utenti che vogliono scegliere un ristorante. Assicuratevi di avere recensioni positive veritiere (ringraziando ogni singolo utente che dedica il suo tempo per scrivere qualcosa di positivo su di voi) e gestite eventuali opinioni non positive interagendo con gli utenti sempre in modo cordiale e propositivo.
Oltre al famosissimo TripAdvisor ci sono anche altri importanti siti di recensioni che vi elenchiamo:

  • Yelp
  • Cityfan (Repubblica.it)
  • 2Spaghi
  • Qristoranti
  • Trivago

I Social Network

Una presenza forte sui social network è fondamentale per migliorare il passaparola, coinvolgere i vostri fan e creare una reputazione solida e duratura.
I social Network, e in primis Facebook, sono il mezzo migliore per diventare virali e per raggiungere facilmente tantissimi utenti.
Però è importante capire che i social network sono usati da tutti ma non sono per tutti. Fare Social Web Marketing richiede una conoscenza profonda del social network utilizzato e ricordare sempre che si può essere virali anche in negativo.
Un’attività sbagliata di Social Web marketing potrebbe distruggere il vostro marchio e la vostra reputazione online.
Non parlate sempre di voi stessi ma create valore, coinvolgete i vostri fan e deliziateli.
Pubblicate immagini di qualità e dialogate con i vostri fan in modo semplice e diretto. Offrite sconti e coupon per chi vi segue, create piccoli concorsi, fornite qualcosa di unico (ricette segrete, video di cucina o qualsiasi altra cosa che possa essere di aiuto per gli utenti)
Ricordatevi che la migliore comunicazione è il “dare”. L’obiettivo è fidelizzare gli utenti che da semplici fan diventeranno ambasciatori del vostro marchio tramite il sempre importante “passaparola”.

Su Facebook comunicate con i fan, proponete eventi e divulgate informazioni multimediali come contenuti utili, foto e video quanto più possibile “social”, ossia in grado di ottenere condivisioni, likes e commenti.

Google+, invece, oltre ad essere un buon social network è importante per essere posizionati sulle ricerche di google locali. Infatti il social network di Google influenza direttamente la SEO.

Abbiamo visto insieme gli elementi principali del Web Marketing vincente per un ristorante, un’agenzia di Media Marketing potrà aiutarvi a creare al meglio la vostra strategia di comunicazione online ma ricordate sempre che il ruolo principale spetta a voi e ogni responsabile del attività deve partecipare attivamente a tutte le fasi del Web Marketing.

Per maggiori dettagli e approfondimenti contattateci senza impegno tramite il seguente form online oppure telefonicamente al 338.3015230

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