Il Movimento 5 Stelle di Aprilia esprime forte preoccupazione e contrarietà riguardo all’autorizzazione concessa dalla Regione Lazio per la costruzione di un impianto di produzione e raffinazione di Combustibile Solido Secondario (CSS) nel territorio comunale. Aprilia ha già subito gravi danni ambientali a causa dell’abbandono e dell’interramento di rifiuti, con diverse discariche in attesa di bonifica. L’aggiunta di un ulteriore impianto per il trattamento dei rifiuti, che si andrebbe ad affiancare a quello già esistente della Rida Ambiente, aggraverebbe ulteriormente la situazione.
Il M5S sottolinea come l’impianto previsto sia classificabile come industria insalubre di prima classe e come il sito scelto per la sua costruzione ricada in zona agricola. Inoltre, l’aumento del traffico veicolare e l’impatto ambientale complessivo. Il Consiglio Comunale di Aprilia si è espresso più volte in modo contrario alla realizzazione di questo impianto, chiedendo al Sindaco e alla Giunta di intraprendere tutte le azioni necessarie per fermare il progetto, compreso il ricorso al TAR.
Il M5S chiede al Commissario Paolo D’Attilio di dare seguito alla volontà popolare espressa dalle delibere del Consiglio Comunale e di proseguire con il ricorso al TAR contro l’autorizzazione al progetto presentato dalla Società MTS.
Il Movimento 5 Stelle di Aprilia si oppone con fermezza alla costruzione di un nuovo impianto di CSS, ritenendo che questo progetto possa compromettere ulteriormente un territorio già duramente colpito dall’inquinamento e chiedendo alle autorità competenti di tutelare la salute e l’ambiente dei cittadini.