Aprilia, rischio discarica: salta il vincolo della Campagna Romana

Aprilia, rischio discarica: salta il vincolo della Campagna Romana, le dichiarazioni della Regione Lazio

La Regione Lazio ha comunicato che il procedimento per l’istituzione del vincolo paesaggistico sulla zona della Campagna Romana non è stato completato. Di conseguenza, le misure di tutela precedentemente in vigore sono decadute, lasciando l’area priva di vincoli paesaggistici. Questo sviluppo ha un impatto diretto sul progetto di realizzazione della discarica a Sant’Apollonia, rendendolo più probabile.
La comunicazione ufficiale della Regione ha suscitato reazioni di sorpresa e preoccupazione.

Il documento regionale conferma che “allo stato attuale, il procedimento di ‘Proposta di Dichiarazione di notevole interesse pubblico dell’area denominata ‘La Campagna Romana’ non è stato perfezionato, con conseguente decadenza delle relative norme di salvaguardia. Pertanto, le aree interessate dal progetto in questione risultano prive di vincoli paesaggistici.”

Questa mancanza di vincoli paesaggistici rappresenta un fattore cruciale, poiché rimuove un ostacolo significativo alla realizzazione della discarica di Sant’Apollonia. La situazione è ora in una fase critica, con l’imminente conclusione della Conferenza dei Servizi, da cui si attendono decisioni decisive.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *