“Il dibattito che si è aperto sulle responsabilità relative al mancato avvio delle operazioni
di bonifica dell’ex discarica di Sant’Apollonia ad Aprilia rappresenta da un lato l’ennesimo scaricabarile del Governo regionale e, dall’altro lato, uno sterile rimpallo polemico, senza indicazioni di una soluzione.
Proprio per questo, dopo l’accoglimento da parte del Governo Italiano dell’ordine del Giorno che lo impegna direttamente sul tema, l’on. Zaratti, deputato del gruppo di Alleanza Verdi Sinistra e Presidente di Europa Verde, ha depositato una interrogazione parlamentare al Ministro dell’ambiente per chiedere formalmente al Governo quali siano i passi concreti che ora intenda compiere sul caso Sant’Apollonia.
Un caso emblematico per l’intero Paese che rischia di perdere un finanziamento europeo fondamentale a causa di ritardi e rimpalli tra gli enti preposti. Bonificare l’ex discarica di Sant’Apollonia invece dovrebbe essere una priorità assoluta per tutti, all’interno di una visione di vero riscatto di un territorio, come quello apriliano, martoriato dal punto di vista ambientale.”