Nuovi talenti da Aprilia, l’artista Francesca Deodati protagonista al Romics
(Un disegno realizzato da Francesca Deodati)
Per l’occasione, il talento apriliano ha realizzato dei disegni originali, suscitando la curiosità dei visitatori e il pieno sostegno della comunità amante di questa forma d’arte ormai consolidata come quella del fumetto (se si pensa che Tex compie quest’anno 70 anni, Batman soffia su 80 candeline, ma niente in confronto al mitico Mickey Mouse, Topolino, che festeggia i suoi primi 90 anni).
(Francesca Deodati)
Il Romics, con le sue due edizioni annuali (primavera ed inizio dell’autunno), è uno degli eventi più partecipati del mondo fieristico della capitale, ma anche una delle manifestazioni a tema più importanti d’Italia (dopo Lucca) e d’Europa.
Largo spazio alla fantasia non solo degli espositori che devono richiamare il pubblico, ma anche dei semplici visitatori che danno vita a Cosplay (ovvero maschere) di eroi di fumetti, cartoon, videogiochi, manga, ma anche dei mondi della musica, del cinema o di politica, costume e società.
I Cosplay sono quindi una delle attrazioni più fortunate dell’intero evento fieristico, addirittura in modo indipendente rispetto al programma e alla volontà degli organizzatori, che non devono far altro che mettere a disposizione un contenitore, che sarà poi riempito dagli ospiti con la loro (talvolta davvero incredibile) fantasia.
Ben cinque padiglioni della Fiera di Roma sono stati occupati dal Romics, un record anche per questo evento ormai pluridecennale, che questa era ospiterà la regina delle sigle dei cartoni animati Cristina D’Avena.
Di sicuro interesse le due mostre dedicate all’80esimo compleanno dell’uomo pipistrello, Batman, ma anche la personale dedicata al “papà” italiano di Paperino, il fumettista Giorgio Cavazzano.
Cavazzano ha saputo concentrare le migliori suggestioni della sua vita artistica, scegliendo personalmente tavole, bozzetti e storyboard inediti da esporre al grande pubblico.