Il rifinanziamento di questo strumento rappresenta un risultato importante che nasce dal lavoro portato avanti in questi anni dal consigliere regionale del Partito Democratico Salvatore La Penna, autore di ordini del giorno, mozioni ed emendamenti finalizzati a riportare risorse sulla legge 6/2007. Si ricorda che nel febbraio 2024, un ordine del giorno presentato dal Consigliere La Penna, fu approvato all’unanimità dal Consiglio Regionale. Nel dicembre 2025, così come in tutte le manovre di questi anni, il PD aveva inoltre presentato un emendamento che proponeva uno stanziamento complessivo di 15 milioni di euro nel triennio 2026-2028, pari a 5 milioni per ciascun anno, per gli interventi previsti dalla legge, con particolare attenzione alle periferie di Aprilia.
“Accogliamo positivamente il fatto che, dopo anni di totale assenza di risorse, la Giunta Rocca abbia finalmente proposto di rifinanziare la legge 6/2007”, dichiara Salvatore La Penna, consigliere regionale del PD Lazio e vicesegretario regionale del partito. “Questa decisione arriva dopo un lungo lavoro dell’opposizione, attraverso ordini del giorno, mozioni ed emendamenti che abbiamo presentato in Consiglio regionale, che finora non hanno prodotto alcuno stanziamento di risorse dalla maggioranza di centrodestra. Tuttavia, non possiamo nasconderci dietro un dato: dopo quattro anni di governo Rocca, 2,8 milioni di euro rappresentano una somma insufficiente rispetto ai bisogni reali delle borgate. Serve un piano strutturale, con risorse adeguate e continuità negli investimenti, per affrontare problemi che si trascinano da decenni. Il tutto anche attraverso la messa in campo di nuovi strumenti finanziari”.
“Questo finanziamento è stato fortemente richiesto dal Coordinamento dei Consorzi e delle Borgate di Aprilia, che da tempo sollecita la Regione a rimettere al centro il tema della riqualificazione delle periferie. Appello che come Partito abbiamo condiviso da subito e portato a più riprese in Consiglio regionale”, aggiunge Davide Zingaretti, segretario del PD Aprilia. “È un primo passo che restituisce dignità a uno strumento importante per il nostro territorio, ma non può essere considerato il punto di arrivo. Le borgate di Aprilia hanno bisogno di interventi profondi e radicali sulle infrastrutture, sui servizi, sulla qualità urbana e ambientale. Per questo il nostro impegno sarà totale: continueremo a lavorare, insieme al consigliere La Penna e a tutte le forze del centrosinistra che hanno sostenuto questa battaglia, già dall’esame in consiglio di questo provvedimento, per aumentare i fondi disponibili e rafforzare gli strumenti a disposizione delle nostre comunità”.