“I Crispi nella Spedizione dei Mille”, questo sabato la presentazione

“I Crispi nella Spedizione dei Mille”, presentazione del libro di Guido Palamenghi Crispi, presso la Tenuta Ravizza Garibaldi di Carano ad Aprilia

Sabato 21 giugno alle ore 18:00 presso la Tenuta Ravizza Garibaldi di Carano ad Aprilia si terrà la presentazione del libro “I Crispi nella Spedizione dei Mille” di Guido Palamenghi Crispi, pronipote di Francesco Crispi, testo dedicato all’unica coppia che prese parte alla Spedizione siciliana del 1860, Francesco e Rose Crispi.

Il volume, realizzato a partire da fonti coeve, mette in luce non solo come sia stata determinante l’amicizia tra Crispi e Garibaldi per la riuscita dell’impresa dei Mille ma anche il ruolo fondamentale che Rose Montmasson Crispi ebbe nella cura dei feriti, da cui l’appellativo di “Angelo di Calatafimi”.

Interverranno Costanza Ravizza Garibaldi, proprietaria della Tenuta di Ravizza Garibaldi di Carano e pronipote di Menotti Garibaldi, figlio primogenito di Anita e Giuseppe Garibaldi; la Prof.ssa Laura De Angelis, Dirigente Scolastico del Liceo “Antonio Meucci” di Aprilia dal 2016 e l’autore, Guido Palamenghi Crispi, esperto in Comunicazione Culturale e studioso di storia del Risorgimento, periodo storico a cui ha dedicato, tra le altre, la pubblicazione “Repubblica e Monarchia. Il diverbio Mazzini/Crispi” (2014). L’incontro sarà moderato dalla Prof.ssa Federica Calandro.

 Alle ore 17:00 sarà possibile visitare la Casa Museo del Generale Menotti Garibaldi e la tomba. La partecipazione alla manifestazione è gratuita; non è consentito l’ingresso di animali nella tenuta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *