Partiranno a gennaio i primi corsi Pon che permetteranno agli alunni dell’istituto comprensivo Giacomo Matteotti di Aprilia di approfondire, giocando, conoscenze e ampliare esperienze e competenze attraverso laboratori teatrali, matematici, digitali, sportivi, storici e musicali in orario pomeridiano. Grazie alla grande progettualità messa in campo dal team dell’istituto lo scorso anno, quest’anno l’istituto si è assicurato un investimento tale da poter attivare ben sette corsi pomeridiani interamente finanziati con i Pon. Alcuni partono già a gennaio alla ripresa delle attività scolastiche. Sono rivolti a tutti gli alunni dell’istituto sia della primaria sia della secondaria di primo grado.
“Anche i Pon rientrano nell’obiettivo della verticalità –spiega la dirigente scolastica Marzia Mancini- che permette di strutturare un percorso formativo progressivo per tutti gli studenti dell’istituto comprensivo attraverso progettualità comuni o comunque di scambio tra le diverse età”.
I sette moduli pomeridiani rientrano nella progettualità “Insieme ci divertiAMO e impariAMO” e sono: “Sport e vita sana” con un corso di scherma; “Teatrando si impara” un laboratorio teatrale; “Adesso tocca a noi” un laboratorio di musica; “matematica d’amare” con giochi matematici e digitali; “scienziati in erba” con un laboratorio di scienze all’aria aperta; “robottiamo” laboratorio di coding e robotica e “La storia siamo noi” con un laboratorio specifico sulla storia locale attraverso visite guidate sul territorio. Tutte le informazioni sono sul sito internet della scuola http://www.icmatteottiaprilia.edu.it/
L’istituto comprensivo Matteotti ricorda infine l’appuntamento dell’Open Day del 12 gennaio a partire dalle ore 16.30 presso la sede della secondaria di primo grado in via Respighi, 6 dove è possibile toccare con mano il lavoro svolto dai ragazzi, il loro impegno e il loro entusiasmo. Tramite l’open day sarà possibile avere un’idea in vista delle iscrizioni delle tante attività dell’istituto che vengono svolte quotidianamente con gli alunni e che riportiamo in questa tabella sicuramente non esaustiva.