SIAP: più organico per il Commissariato di Aprilia

SIAP: necessario il potenziamento dell’organico del Commissariato di Polizia di Aprilia per garantire più sicurezza e servizi efficienti


“Il SIAP, Sindacato Italiano Appartenenti alla Polizia di Stato
, tra i maggiori sindacati rappresentativi di categoria, tramite i suoi Segretari provinciali Zani Cotesta e Marco Cipolla, ci tiene a rendere pubblico il proprio impegno a favore del potenziamento dell’organico del Commissariato distaccato di P. S. di Aprilia.

Impegno che è iniziato già nella fase di discussione della bozza del decreto istitutivo, quindi, ben prima dell’apertura d i questo importante presidio d i polizia. Segno di una particolare e costante attenzione verso le tematiche legate alla sicurezza di questa importante parte del territorio pontino. Aprilia è la seconda città più popolosa della provincia, nodo industriale del nord pontino, caratterizzata da un’economia particolarmente vivace e sviluppata, ma, a l tempo stesso, con un territorio complesso e afflitto d a diverse
problematiche sul piano dell’ordine e della sicurezza pubblica. É legittimo che, dopo decenni d i attesa, questa comunità nutra molte aspettative nei confronti del Commissariato e della Polizia di Stato in generale. Aspettative che in questi undici mesi di operatività del Commissariato, gli uomini e le donne della Polizia di Stato si sono impegnati a soddisfare con molta passione. A loro questo Sindacato rivolge un pubblico ringraziamento per l’ottimo lavoro fin qui svolto. Tuttavia, il SIAP ritiene che per un centro urbano così importante e popolato sia doveroso ispirarsi ad un modello organizzativo più simile a quello di un questura
che di un commissariato. Un’aspirazione che richiede un sensibile ampliamento dell’organico, arrivare ad almeno 60/70 unità. Questo per poter garantire una più efficace presenza di pattuglie sul territorio ed assicurare alla cittadinanza ancora con maggiore efficienza i vari servizi amministrativi, quali ad esempio
il rilascio dei passaporti e delle licenze in materia di armi. Per questo motivo il SIAP, in coerenza con quanto già rappresentato e richiesto in occasione del confronto sulla sopra richiamata bozza del decreto istitutivo, in questi giorni sta riproponendo la questione del necessario rafforzamento dell’organico per adeguarlo alle reali esigenze e legittime aspettative di questa importante comunità pontina.


Questa organizzazione sindacale è pienamente consapevole che l’istituzione del Commissariato ha comportato per lo Stato un notevole impegno finanziario, i n considerazione delle croniche difficoltà delle casse pubbliche e che le attuali crisi internazionali restringono ulteriormente qualsiasi margine di manovra. Nonostante ciò, questa nuova fase del progetto sicurezza per la città di Aprilia non può essere lasciato
sospeso, ma merita di essere completata mediante un ulteriore investimento di risorse umane in divisa, anche per dare un senso compiuto agli sforzi già compiuti.
Per questi motivi il SIAP coglie l’occasione per lanciare un appello trasversale a tutte le forze politiche presenti sul territorio affinché sostengano questa iniziativa volta a garantire ancora maggiore sicurezza e servizi più efficienti alla comunità apriliana.”

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *