Come noto, tutti i campioni dei prelievi ematici e non, che vengono eseguiti nelle sedi dei vari Distretti della ASL Latina, tra i quali anche
quelli effettuati nel laboratorio della nostra Casa della Salute, vengono portati, per essere analizzati, al laboratorio dell’Ospedale S.M.Goretti. Presso lo stesso si eseguono anche analisi specifiche innovative per la determinazione delle malattie autoimmuni.
Questa importante attività di laboratorio, che sarà oggetto di un accreditamento specifico, ci è stata illustrata direttamente dal Responsabile, Dr. Umberto Basile, che ringraziamo per il suo impegno a rendere fruibile a tutti i cittadini del territorio questa importante “caratterizzazione” delle malattie autoimmuni.
Un punto a favore del Servizio Sanitario pubblico che, in un momento come questo in cui si mostra ancora più in sofferenza, non può che essere molto apprezzato. Ancora una volta, l’impegno delle singole persone dimostra che con la costanza ma anche la visione delle diverse possibilità di integrare e completare l’offerta sanitaria si può fare la differenza.
Di seguito quanto dichiarato dal Dr. Basile, Direttore di Unità Operativa Complessa di Patologia Clinica DEA II Livello – Ospedale Santa Maria Goretti – ASL Latina.
“L’impegno del mio staff e con il supporto della direzione aziendale, è cercare di rendere fruibile al territorio della Provincia di Latina un pannello completo dei biomarcatori delle patologie autoimmuni superiore anche all’offerta data da alcuni nosocomi romani, attraverso un percorso di formazione alle alte tecnologie del personale afferente alla Patologia Clinica.”