Un’onda di emozioni ha travolto la Città di Latina, sabato 16 maggio, grazie all’evento organizzato
presso il Circolo Cittadino “S. Palumbo” di Piazza del Popolo di Latina, dall’Associazione “Noi per
l’Oncologia di Latina”, Presidente l’Avv. Maria Luccone, soci fondatori Alessandro Rossi, Alessandra
Fanti e fondatore e Segretario Adelmo Ruscio motore instancabile e modello del volontariato
presso il Padiglione Porfiri dell’ospedale Goretti di Latina.
Musica, parole e solidarietà per
raccogliere fondi destinati all’Unità Operativa di Oncologia dell’Ospedale Santa Maria Goretti di
Latina. Hanno acceso la serata i relatori Dott. Nello Salesi, il Prof. Fabio Ricci e l’Onorevole
Giovanna Miele, presentati dalla Dottoressa Venerina Sciacca. Il Vice Sindaco del capoluogo
pontino, Massimiliano Carnevale, ha portato il saluto del Comune di Latina, testimoniando
l’impegno delle Istituzioni a fianco dei pazienti oncologici. Il Dott. Salesi ha riportato i dati
epidemiologici dei tumori in provincia di Latina, il prof. Ricci ha portato i saluti della Direttrice
Generale Dott.ssa Sabrina Cenciarelli, della Direttrice della UOC Sviluppo Organizzativo,
Formazione e Bilancio Sociale Dott.ssa Assunta Lombardi ringraziata per il suo determinate
contributo per la creazione della Rete Oncologica della ASL di Latina e del prof. Claudio
Di Cristofano Presidente del Corso di Laurea in Medina e Farmacia dell’Università Sapienza
di Roma – Polo Pontino, quale modello virtuoso di integrazione tra Università e Azienda Sanitaria.
Il prof. Ricci ha illustrato l’organizzazione e il funzionamento della Rete Oncologica tra le prime ad
essere attuate e presentate in Regione. Nutrita la presenza degli operatori sanitari a testimonianza
dell’importanza dell’evento. Presenti per la ASL, il Dott. Paolo Nucera, la Prof.ssa Rita Dal Piaz, i
dottori Fabio Nania, Silvia Piroli, Federica Martella, Alessandro Annetta, Chiara Spoto, Antonella
Fontana, Erika Giordani, Barbara Di Cocco, Teresa Di Palma, la Case manager Marcella Schembari,
Il Coordinatore ROA Evangelista Fusco.
La Deputata Dott.ssa Giovanna Miele già in passato
promotrice di iniziative a favore dell’Associazionismo e delle iniziative a favore delle fragilità
sanitarie della nostra provincia ha illustrato come: “ L’Accordo della Conferenza Stato-Regioni del
dicembre 2025 abbia definito i requisiti per il coinvolgimento degli Enti del Terzo settore e che il
coinvolgimento dei rappresentanti delle Associazioni dei pazienti nelle Reti Sanitarie non
costituisce un privilegio né una concessione, ma un vero e proprio atto di democrazia sanitaria.
La unicità delle singole Associazioni, le istanze riportate dalle stesse rappresentano un patrimonio
di cultura ed esperienze che devono entrare a pieno titolo nei Percorsi Diagnostici Terapeutici-
Assistenziali (PDTA), contribuendo alla loro progettazione, revisione e valutazione. In sintesi la
partecipazione delle Associazioni di pazienti alle Reti Sanitarie rappresenta un pilastro
insostituibile della governance sanitaria”.

Da questo evento è emerso che la ASL di Latina grazie alla spinta della Direttrice Generale
dottoressa Cenciarelli ha già posto in essere un modello strutturato di collaborazione tra le
Associazioni inserite nelle Reti e Azienda Sanitaria la quale attraverso la presa in carico del
paziente assicura uguaglianza nell’accesso alle cure, appropriatezza della spesa e l’effettiva
umanizzazione dei percorsi assistenziali. Questa collaborazione è fondamentale per tradurre il
sapere esperienziale dei pazienti in contributo tecnico, che nessun professionista può sostituire,
facendo evolvere il sistema verso una partnership istituzionale capace di rispondere ai bisogni reali
della collettività.
Il cuore dell’evento è stato il concerto dei “I Giovani Filarmonici Pontini”, diretti
magistralmente dalla Maestra Stefania Cimino, interpreti di una musica che ha parlato
direttamente al cuore, in un abbraccio di speranza. “Quando la rete cura: a Latina l’oncologia fa
squadra per il futuro.” Una serata che incarna questo spirito, grazie alla perfetta sinergia tra
Associazioni di Volontariato, Istituzioni e Sanità pubblica. Una iniziativa concreta che dimostra che
insieme si può fare molto per chi lotta ogni giorno contro la malattia. Grazie a tutti per aver reso
possibile questa serata di condivisione e speranza.
……………………………..
Seguici sul nostro canale WhatsApp