I CONSIGLI PER RIMEDIARE ALLE SCORPACCIATE NATALIZIE
Ormai è andata! Nonostante le promesse che vi eravate fatti di non esagerare – e nonostante i consigli di Sfera – le festività di Natale vi hanno incastrato in un’abbuffata di grassi e carboidrati da record. Ma non si può vivere di sensi di colpa. Ve la siete goduta e con un po’ di buona volontà potete tornare alla linea prenatalizia, anche perché non è poi così difficile perdere i chili presi solo in qualche settimana.
La nostra opinione è che non ci si debba vergognare dei chili di troppo, perché anche le forme hanno il loro fascino e la bellezza è qualcosa di molto soggettivo, però, per chi proprio non si sente a proprio agio con un po’ di grasso in più, prima di darvi consigli su come perdere i chili che avete preso durante le vacanze, ve ne diamo qualcuno sugli abiti da scegliere per nasconderli.
Fate sparire per un breve periodo dal vostro guardaroba la linee orizzontali, che ingrassano sempre e comunque, figuriamoci adesso. Se proprio vi piacciono le fantasie con le linee, accontentatevi delle linee verticali.
Per i colori, quello del nero è uno dei miti più fedeli alla realtà, vi permetterà, infatti, di dare una parvenza più longilinea al vostro corpo, e visto che quest’anno è tornato anche il total black, è una buona scusa per essere alla moda.
La cinta è un accessorio che vi può aiutare molto. Se indossata abiti larghi, posizionatela lungo i fianchi, mentre, nel caso di un abito aderente stringetela in vita.
Le giacche: essere femminile non è solo una qualità in questo caso, il taglio che risalta le forme tipiche della donna, infatti, stretto in vita e avvitato sui fianchi, dà l’idea di una figura più snella.
Arrivando alle gambe, infine, scegliete tacchi di media altezza ma evitate i pantaloni a pinocchietto, che non slanciano assolutamente.
Se non volete continuare a nascondervi, però, vi tocca stare attenti anche all’alimentazione.
È inutile ripetere l’enorme aiuto che possono darvi frutta e verdura?
Qualcuno non ne è ancora convinto. Prima di elencarvi i preziosi segreti di alcuni alimenti vegetali, è essenziale specificare che quello che sicuramente dovrete ridurre è l’apporto di carboidrati e di carni grasse – mai eliminare totalmente nessun alimento. Dunque, accompagnate sempre i vostri pranzi e le vostre cene post – natalizie con una fetta di pane e scegliete più spesso di mangiare carni bianche.
Detto questo, arriviamo alle verdure maggiormente consigliate per questo periodo.
Iniziamo dall’insalata, perché la prima caratteristica positiva di questo cibo è il suo potere saziante, accostato a un apporto calorico davvero limitato, insieme a calcio, fosforo e potassio.
I finocchi, crudi o cotti, sono indispensabili per agevolare il metabolismo di un organismo appesantito, dunque vi aiuteranno a combattere digestione difficile e stitichezza.
I legumi, ricchissimi di fibre, sono fondamentali per lo smaltimento dei sovraccarichi e, importante, contengono carboidrati, di cui comunque necessitiamo anche durante una dieta, a rilascio lento.
Ci sono due frutti invernali che sono utilissimi per la questione di cui stiamo trattando: mele e kiwi.
Le mele, soprattutto se cotte, che tra le altre cose, come l’insalata determinano un senso di sazietà a fronte di un limitato apporto calorico, sono antidiarroiche – si possono avere problemi di questo tipo dopo aver mangiato per tutte le vacanze cibi molto conditi e dolci di ogni tipo – e combattono il colesterolo cattivo.
I semini neri contenuti nei kiwi determinano la contrazione dell’intestino e, dunque, aiutano la digestione.
Infine, per quanto concerne l’alimentazione, ricordate di bere tanta acqua, non meno di due litri al giorno.
D’altronde, non è colpa solo delle leccornie che abbiamo trovato sulla tavola se ora ci troviamo a dover fare qualche sacrificio per ritornare in forma. Il periodo natalizio è anche quello in cui si fa meno sport, visto che le palestre chiudono, anche se non siete del tutto giustificati, visto che una delle attività fisiche che, fra tutte, permette di bruciare più calorie, è la corsa.
Comunque, se non vi piacciono gli spazi chiusi o non volete spendere soldi per andare in palestra, cominciate o ricominciate proprio dalla corsa.
Armatevi, quindi, di scarpe comode, magari anche di due cuffie per ascoltare musica, e fate tre volte a settimana una corsa non inferiore ai venti minuti, solo dopo questo tempo si sviluppano gli effetti dimagranti dell’attività fisica in questione.
Per i più anziani o per chi ha problemi alle giunture, può andar bene anche la camminata veloce, ma almeno un’ora al giorno, aumentando quotidianamente la distanza percorsa.
Tra gli sport esercitati nelle strutture addette, quello più indicato per il dimagrimento facile è il nuoto, notoriamente uno degli sport più completi perché garantisce un’attività fisica omogenea.
Tre volte a settimana sono sufficienti per ottenere buoni risultati, seguendo i consigli del vostro istruttore.
Lo Yoga, a differenza di quanto si può credere, non solo permette di bruciare un’elevata quantità di grassi e calorie, nello specifico quelli a ritmo veloce, ma influenza anche l’autocontrollo relativamente ai quantitativi di cibo che ingerite.
Vi serve solo un po’ di buona volontà, in fondo il benessere è una questione di abitudine.
Silvia Petrianni