Fabio Ricci Cittadino Onorario di Sezze, il video della cerimonia

Il Direttore Sanitario dellea Breast Unit di Latina alla 7ª Cittadinanza Onoraria


Conferita ieri al Professor Fabio Ricci Direttore della Breast Unit della ASL di Latina,
la settima cittadinanza onoraria nella provincia di Latina, a testimonianza
dell’impatto sociale e sanitario che la Breast Unit della ASL pontina esercita sul
territorio provinciale. Il Consiglio Comunale di Sezze, all'unanimità, lo scorso 28
ottobre 2025, aveva approvato l'assegnazione del prestigioso riconoscimento,
motivato dallo straordinario impegno clinico, scientifico e umano nella lotta contro il
tumore al seno e nella prevenzione oncologica del Centro Senologico
Multidisciplinare di Latina e del suo Direttore, nominato Commendatore della
Repubblica dal Presidente Sergio Mattarella nel 2017 e già Cittadino onorario di
Roccagorga, Gaeta, Sermoneta, Aprilia, Cisterna e Formia.

La proposta delprestigioso conferimento era stata avanzata dall’Associazione Nazionale Donne
Operate al Seno (ANDOS) – Comitato di Sezze – e promossa dall’Amministrazione del
Sindaco Dott. Lidano Lucidi e dal Presidente del Consiglio Comunale Dott. Pietro Del
Duca, quale riconoscimento del ruolo pionieristico nella cura del tumore al seno e
la costante attività di sensibilizzazione svolta sul territorio provinciale da Aprilia al
Garigliano”.

Del Prof. Ricci è stato ampiamente lodata la dedizione per il suo lavoro,
la costanza negli studi e approfondimenti scientifici, la molteplicità delle iniziative
culturali legate alla salute messe a punto e portate avanti nelle diverse realtà
territoriali. La cerimonia di consegna della targa della Cittadinanza Onoraria si è
svolta ieri nell’aula consiliare del Comune con gli interventi del Sindaco, del
Presidente del Consiglio, dei Consiglieri di maggioranza ed opposizione Federica
Lama, Sergio Di Raimo, Federica Pecorilli. Presenti per la Breast Unit le Case
Manager, Marcella Schembari e Stefania Fontana, Il Coordinatore Evangelista Fusco,
l’infermiera Letizia Palombi, la Dott.ssa Maria Antonietta Ulgiati e il Vice Direttore
della Breast Unit Dott. Luigi Rossi. La Presidente dell’ANDOS di Sezze Anna Maria De
Renzi ha presentato il Prof. Ricci e tutte le iniziative che congiuntamente la Breast
Unit e l’ANDOS hanno realizzato da oltre dieci anni. Una tra le più significative
inziata con questa Associazione è quella di “Curare attraverso l’Arte”. Una intuizione
pioneristica che proprio recentemente ha avuto l’ufficialità con la firma di un
protocollo di intesa tra il Ministero della Cultura e quello della Sanità che riconosce
l’Arte come strumento di cura per i pazienti oncologici. Presenti al completo tutte le
Andossine di Sezze, il prof. Ricci ha ringraziato tutti per l’onore che gli è stato
concesso, sottolineando che questo è un riconoscimento merito di tutto il Team,
della Direzione Strategica della Azienda a cominciare dalla Direttrice Generale
Dott.ssa Sabrina Cencirelli da sempre vicina alle problematiche dei pazienti fragili
affetti da patologie oncologiche.

Una giornata ricca di pathos, emozionante, che ci invita a riflettere.
Come ha scritto Michela Capuccilli: ” Un ringraziamento speciale va all’ A.N.D.O.S.
Comitato di Sezze, Donne attive che trasformano il loro dolore in energia positiva e
che si mettono a disposizione della comunità collaborando e creando numerose
iniziative legate anche all’arte e alla cultura. Un momento emozionante che invita a
riflettere e che ci rende tutti orgogliosi di poter contare su realtà così belle e
fondamentali, su associazioni così preziose che si prodigano mettendosi al servizio
non solo delle donne, ma del paese intero”.
La migliore sintesi della giornata sono le parole pronunciate dalla Consigliera
Federica Lama. “….……….la Breast Unit rappresenta oggi un punto di riferimento
fondamentale per tante donne e famiglie del nostro territorio, accompagnandole
lungo un percorso fatto di prevenzione, cura, guarigione, ascolto e vicinanza
concreta nei momenti forse più bui della loro vita. ……………Questa cittadinanza
onoraria è il segno sincero della gratitudine della nostra comunità verso chi ha
contribuito a creare un modello sanitario di eccellenza riconosciuto a livello
nazionale che non sono soltanto protocolli e tecnologie ma vicinanza concreta che
rappresenta speranza per tante donne con la possibilità di cambiare il loro percorso
di vita”.

Link cerimonia: https://youtu.be/ULtrLlj37-c

…………………………

Segui Sfera Magazine dal canale WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *