Noci e arachidi elisir di lunga vita

Noci e arachidi riducono rischio di morte prematura

Come ha verificato uno studio dell’Università di Maastricht pubblicato sull’International Journal of Epidemiology, noci e arachidi allungano la vita se consumate in una piccola quantità ogni giorno, lo studio parla di circa 10-15 grammi, per veder ridurre del 23% il rischio di morte prematura.

La ricerca si è concentrata su 120mila persone tra i 55 e 69 anni, cui nel 1986 erano state date informazioni su dieta e stili di vita e si è così visto che il rischio di morte prematura, dovuto a cancro, diabete, malattie respiratorie e neurodegenerative, era minore tra i consumatori di noci e arachidi. E’ stato rilevato un calo generale di mortalità per tutte le malattie, in particolare del 45% per le patologie neurodegenerative, del 39% per quelle respiratorie e del 30% per il diabete. ”Un calo sostanziale di mortalità – commenta Piet Van Den Brandt, coordinatore dello studio – si ha già con un consumo di 15 grammi al giorno di noci o arachidi”. I ricercatori hanno tenuto conto anche del fatto che i consumatori di noci e arachidi mangiano più frutta e verdura, e che le donne che inseriscono la frutta secca nel loro regime alimentare sono più magre.

Benefici e proprietà delle noci

La noce è un frutto che oltre a contenere fosforo, magnesio, calcio, ferro e potassio, è il frutto più ricco di zinco e rame, elementi che solitamente attingiamo dalla carne; motivo per cui le noci sono particolarmente indicate in una dieta vegetariana. Sono un frutto oleoso e di conseguenza ricco di sostanze nutrienti, il loro potere calorico è molto alto, tra le vitamine sono presenti la A, B1, B6, F, C e P; infine sono molto ricche di grassi polinsaturi che aiutano a combattere l’LDL, meglio conosciuto come colesterolo “cattivo”.

noci
Oltre ad essere ipercaloriche hanno proprietà antitumorali, in particolare il loro consumo regolare previene l’insorgere del tumore al seno, questo grazie all’abbondante presenza di acidi grassi omega3, oltre ad un alto contenuto di antiossidanti. Grazie alla presenza di acido alfa-linoleico, hanno anche proprietà digestive e diuretiche e la vitamina E, caratterizzata da spiccate proprietà antiossidanti, è in grado di tenere sotto controllo i pericolosi effetti dei radicali liberi tanto temuti. Rilevante anche la presenza di un aminoacido essenziale, chiamato arginina, molto importante per la salute delle nostre arterie; infatti l’arginina fornisce alle pareti delle arterie il nitrossido, una sostanza in grado di combattere e prevenire l’arteriosclerosi. Infine, oltre ai benefici sopra descritti possiamo affermare che le noci hanno ulteriori proprietà: antianemiche, drenanti, energetiche, lassative, nutrienti, rimineralizzanti, vermifughe.

Benefici e proprietà delle arachidi

Le arachidi sono ricche di minerali come lo zinco, il potassio, il fosforo, il magnesio, il rame e il manganese; buona anche la percentuale presente di fibre, di vitamine del gruppo B ed E.
Le arachidi, essendo ricche di grassi monoinsaturi, sono particolarmente indicate per combattere alcune patologie derivanti da problemi cardiovascolari. Oltre ai grassi “benevoli” è bene sottolineare anche la presenza di alcuni antiossidanti, come l’acido oleico e il resveratrolo, in grado, probabilmente, di avere un ruolo attivo nella prevenzione di alcuni tipi di tumore. Le arachidi sono altamente proteiche ed energetiche, motivo per cui sono molto indicate nei casi di superlavoro, debilitazione e astenia, ottime anche per gli sportivi.

Alessia Locicero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *