L’Istituto Gramsci rafforza la sua comunità: un incontro dedicato a genitori e docenti contro bullismo e cyberbullismo

Giovedì 15 maggio un pomeriggio di formazione e confronto riservato alle famiglie e al personale docente dell’I.C. Gramsci, un evento formativo esclusivo

In un’epoca sempre più interconnessa, la lotta al bullismo e al cyberbullismo diventa una priorità educativa che l’Istituto Comprensivo Antonio Gramsci di Aprilia sceglie di affrontare rafforzando il dialogo e la collaborazione al suo interno. Per questo, l’istituto ha organizzato un’importante iniziativa, invitando esclusivamente i genitori e i docenti della propria comunità scolastica a partecipare all’incontro “Costruiamo insieme una Comunità scolastica libera da bullismo e cyberbullismo“. L’appuntamento è fissato per questo giovedì, 15 maggio 2025, dalle ore 15:00 alle 16:30, presso l’Aula Magna del plesso Marconi.

L’incontro si propone come un momento cruciale di formazione e riflessione condivisa, pensato non solo per fornire strumenti concreti contro questi dolorosi fenomeni, ma soprattutto per consolidare quel prezioso legame di comunità tra scuola e famiglia, fondamentale per il benessere e la serenità dei giovani. L’obiettivo è creare una sinergia ancora più forte, dove scuola e famiglie operano come un fronte unito.

Il programma dell’evento vedrà l’apertura con i saluti e l’introduzione della Dirigente Scolastica, Prof.ssa Floriana Vinci, che sottolineerà l’impegno dell’istituto nel costruire e valorizzare la comunità educante. Seguirà un intervento di grande rilevanza da parte di figure esperte della Polizia di Stato: il Commissario Capo Dott.ssa Valeria Morelli e il Sovrintendente Capo Fabio Cecchini affronteranno il tema “Bullismo e cyberbullismo, come i genitori possono aiutare i figli”, offrendo una prospettiva preziosa per un intervento coordinato tra famiglia e scuola.

Successivamente, la Prof.ssa Marilena Ferraro, referente dell’istituto per le attività di contrasto al bullismo e cyberbullismo, guiderà una riflessione su “Essere genitori ed educatori nell’era ONLIFE”, un’analisi mirata a supportare le figure adulte di riferimento degli studenti dell’I.C. Gramsci nelle sfide educative contemporanee.

L’Istituto Comprensivo Gramsci estende quindi un caloroso invito ai propri genitori e docenti a partecipare attivamente. “Perché insieme si può davvero cambiare” è il messaggio che accompagna l’iniziativa, un “insieme” che qui identifica la specifica comunità scolastica dell’I.C. Gramsci, chiamata a collaborare per costruire ambienti di apprendimento e di crescita veramente sicuri e inclusivi.

Non mancate a questo importante appuntamento, pensato per rafforzare la nostra comunità e fare fronte comune, come scuola e famiglie unite, contro il bullismo e il cyberbullismo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *