La mamma di Roberto, la signora Cinzia Sopino, ha ringraziato gli studenti delle scuole di Aprilia che ogni anno partecipano con grande entusiasmo, la Dirigente scolastica Antonella Rinaldo e le professoresse Francesca Fulgione e Anna Paola Mistero, che ospitano e organizzano il concorso.
Un grande ringraziamento ai docenti degli altri istituti scolastici della città e ai componenti della giuria.
Il tema di quest’anno sarà l’articolo 3 della Costituzione:
“Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese.”
Roberto vivrà per sempre nei nostri cuori anche attraverso la bellezza che giovanissimi studenti sapranno tradurre in parole dedicate a questo concorso.