La gran parte delle Agenzie Viaggi e Tour Operator spendono molto del loro tempo a promuovere offerte super vantaggiose in location da sogno.
Gli utenti vengono completamente sommersi di pubblicità di ogni tipo ma quasi mai c’è un vero piano editoriale.
Le Agenzie Viaggi stanno subendo una profonda crisi che, in parte, è da imputare al crescente utilizzo di internet.
Il Web ormai mette in contatto diretto domanda e offerta penalizzando tutti gli intermediari e quindi tour operator e agenzie di viaggio.
Internet, in circa 10 anni, ha rivoluzionato completamente il Mondo del Turismo perché oggi è possibile stare comodamente seduti a casa per organizzare e prenotare una vacanza.
Grazie a internet è possibile documentarsi ed avere tutte le informazioni necessarie per organizzare al meglio il proprio viaggio e al costo più basso.
Parallelamente, però, la professionalità degli operatori del turismo può (oggi) fare la differenza. Non tutti hanno tempo disponibile per informarsi adeguatamente e prenotare con leggerezza un viaggio potrebbe portare a scomodi inconvenienti.
Il Web, per la gran parte delle Agenzie di Viaggio, è diventato un nemico, un male dal quale mantengono le distanze. Molti operatori del settore non si avvicinano al web per diversi motivi ma, sopratutto, per mancanza di competenze e di tempo.
Le Agenzie che continueranno a considerare internet come un nemico sono destinate a “morire”.
Le Agenzie di Viaggio, invece, devono puntare sulla loro professionalità per dare quel qualcosa in più che un singolo utente con difficoltà riuscirebbe ad ottenere.
Gli operatori del settore devono capire che internet presenta una possibilità in più, devono capire che è importante adeguarsi impiegando tempo e risorse per rimanere aggiornati con i tempi.
E’ importante acquistare autorevolezza nel settore viaggi, diventare un punto di riferimento per il grande pubblico del web e avvicinare l’utente.
“Creare Valore” è l’elemento chiave. Le Agenzie di Viaggio non devono cercare il cliente con offerte di viaggio eclatanti ma dare del valore all’utente. Fornire informazioni utili per risparmiare, dare idee e consigli di viaggio e tutto ciò che sia di sola utilità per il lettore.
Non è importante vendere ma fidelizzare l’utente con la politica del “dare”. Ricordatevi che la miglior forma di comunicazione è il dare.
Se l’utente riceverà qualcosa di veramente utile, sarà lui stesso a scegliere te.
Il Sito Web è l’elemento chiave di qualsiasi attività di Marketing, il mezzo per creare valore e fidelizzare i clienti.
Il sito web dovrà mostrare la vostra agenzia, tutti i servizi, il personale che ci lavora, i contatti ma soprattutto dovrà contenere tante informazioni utili. Dovrà essere una risorsa per gli utenti. Un luogo dove il viaggiatore deve entrare per sognare un viaggio e reperire le informazioni utili per risparmiare e per organizzare al meglio la propria vacanza.
Create un sito Web con Wordpress e inserite ogni giorno contenuti utili. Con il Content Marketing riuscirete a fidelizzare l’utente.
Il vostro sito web dovrà informare, attrarre e deliziare
Tutti sappiamo (o meglio dovremmo saperlo) che oggi la più importante strategia di advertising è il Content Marketing, dove per “content” non consideriamo solo il testo ma anche immagini, slide, infografiche, podcast e video.
I Video, i particolare, hanno il grande vantaggio di catturare nell’immediato l’attenzione degli utenti e ad aumentare il cosi detto engagement.
Inoltre il formato video è in continua crescita e si stima che sia, nel futuro, il principale (se non unico) strumento di comunicazione. Uno studio della famosa azienda Cisco stima che nel 2019 bel l’80% del traffico web sarà costituito da video!
I Video quindi catturano l’attenzione, aumentano l’engagement e sono senza dubbio il futuro della comunicazione ma c’è anche altro.
Dal punto di vista SEO, la presenza di un video all’interno di un articolo aumenta di circa 50 volte la possibilità di arrivare in prima pagina delle ricerche google.
Insomma, la strategia di Content Video Marketing è vincente.
Personalmente vi consiglio di strutturare un piano editoriale che preveda video settimanali o giornalieri dove fornire informazioni utili e consigli per il viaggiatore.
I video dovranno essere programmati sempre gli stessi giorni e allo stesso orario perché il vostro pubblico dovrà fidelizzarsi..
Oggi la Pubblicità su Facebook può veramente aiutarti a far crescere la tua azienda, che sia di piccole, medie o grandi dimensioni. Le campagne pubblicitarie permettono di raggiungere, a parità di costo rispetto alle pubblicità tradizionali, un pubblico almeno 3 volte superiore.
In poche parole è possibile scegliere il nostro pubblico e quindi far vedere il nostro messaggio pubblicitario a persone già potenzialmente interessate.