Stanno per iniziare i lavori di manutenzione, adeguamento impiantistico e ammodernamento presso la biblioteca comunale Giacomo Manzù. Il piano di interventi ha una copertura finanziaria di 350 mila euro, 280 figli di un finanziamento che l’assessorato ai Lavori Pubblici ha richiesto ed ottenuto dalla Regione Lazio e 70 mila euro provenienti dalle casse comunali di piazza Roma. Per portare a termine il restyling della struttura comunale dal 12/09/2022 al 18/09/2022, tutti i servizi della biblioteca comunale saranno sospesi al pubblico per consentire le operazioni di sgombero dei locali della biblioteca comunale e l’allestimento della sala “G. Manzù”.
Dal 19/09/2022 fino alla fine dei lavori di ristrutturazione dell’edificio della biblioteca comunale, la sala “Giacomo Manzù” verrà adibita esclusivamente a “sala studio” per gli utenti della biblioteca negli attuali orari di apertura al pubblico. Inoltre, in tale periodo è sospeso il servizio di prenotazione sale per mostre e convegni, così come, dal 06/9/2022 fino alla fine dei lavori di ristrutturazione dell’edificio della biblioteca comunale, è sospeso il servizio di consultazione dei libri, di prestito librario e gli altri servizi della biblioteca.
“Nello specifico, spiega l’assessora ai Lavori Pubblici Luana Caporaso, i lavori riguarderanno l’installazione dell’impianto fotovoltaico e di componenti impiantistiche, la revisione e manutenzione degli infissi esterni ed interni, la riparazione e rifinitura degli intonaci interni ed esterni, la ritinteggiatura delle pareti interne e l’isolamento acustico degli ambienti. Inoltre, il progetto prevederà l’adeguamento dell’impianto elettrico e di illuminazione, dell’impianto di condizionamento e di quello antincendio, dell’impianto rete dati e Wi-Fi e opere edili accessorie all’adeguamento impiantistico (assistenza muraria, pavimenti e controsoffitti). Infine, per la nuova biblioteca è prevista la realizzazione di un nuovo bagno nella sala conferenze al piano terra, la costruzione di una pensilina di copertura nel terrazzo sul prospetto est del primo piano”.
“Chiediamo agli utenti di avere un po’ di pazienza, aggiunge l’assessore alla Cultura Gianluca Fanucci, molto presto avremo un Biblioteca con più servizi e ancora più efficienti. Ci scusiamo per i disagi ma a breve riconsegneremo una struttura rinnovata e moderna”.
Annalisa Pommella