Si è tenuta questa mattina la prima conferenza nel nuovo point elettorale del candidato sindaco Lanfranco Principi in cui è stato presentato ufficialmente il programma elettorale.
Il lavoro dietro alla scrittura del programma è stato divertente e faticoso, un lavoro che ha richiesto la presenza anche di tutte le liste candidate con Principi. “Le parole chiave sono Analisi e Progettualità, -spiega Marcello Rampolla– la nostra è stata una sfida non contro gli altri candidati ma una sfida per Aprilia. Generare quindi un programma che abbia una visione politica oltre che amministrativa, il nostro motto Un’altra Aprilia vuol dire proprio concentrarsi sul come e non tanto su cosa viene fatto.”
Successivamente Ilaria Cavallin, Nicoletta De Rossi, Maria Teresa Fiore, Francesca Renzi e Matteo Grammatico, rappresentando i partiti candidato per Principi sindaco, hanno esposto i punti più importanti del programma elettorale che vedono protagoniste molte tematiche importanti.
Le politiche giovanili, per le quali sono previsti spazi maggiori, occasioni dal punto di vista sportivo, del divertimento e delle possibilià lavorative e recuperare gli spazi di aggregazione anche in zone periferiche; le disabilità e le politiche sociali altro tema fondamentale sul quale Principi vorrebbe soffermarsi dando possibilià alle famiglie di farsi aiutare e di monitorarli e questo sarà possibile tramite la Carta Unica dei Servizi. Per quanto riguarda l’ambiente il candidato e il suo team vorrebbero favorire le iniziative volte alla sensibilizzazione della tutela dell’ambiente, ma questo facendo capire ai cittadini in primis che l’ambiente va rispettato, iniziando dal piccolo. Punto a cuore alla lista è la creazione di un Parco Archeologico e Ambientale per dare rilevanza a tutti i reperti che sono stati ritrovati nel territorio, un’iniziativa adatta a turisti, scuole e ricercatori. Per quanto riguarda le attività politiche e commerciali, il candidato vorrebbe istituire un rapporto di dialogo più forte con i commercianti, che si sono sentiti abbandonati dall’attuale amministrazione. Vorrebbero immaginare una città con più eventi culturali ma soprattutto vorrebbero riqualificare tutto il centro storico per incentivare la presenza nelle vie del centro.
La parola poi al candidato sindaco che afferma “noi abbiamo lavorato e cercato di rendere un programma smart per tutti i cittadini, abbiamo immaginato un’altra Aprilia basata su più possibilità, più sicurezza, più iniziative, più aiuti. “
Di seguito il programma elettorale in PDF:
Chiara Ruocco