Un composito di fanghi naturali per la concimazione di campi agricoli è la causa del cattivo odore che da qualche giorno aleggia su Cisterna.
Numerose le segnalazioni giunte al Comando di Polizia Locale che anche su invito del Sindaco ha svolto una serie di sopralluoghi individuando la provenienza del cattivo odore.
Si tratta di un’azienda agricola sita su via Bufolareccia che ha utilizzato un nuovo prodotto fertilizzante. L’imprevista caratteristica del prodotto, la consistente quantità utilizzata per concimare un’area abbastanza estesa, forse anche le particolari condizioni climatiche, hanno dato origine al cattivo odore che si è diffuso su un’ampia porzione del territorio.
Sono state accertate, anche tramite la consulenza di un agronomo, la correttezza delle procedure e l’assenza di rischi per la salute umana. Dunque il fenomeno non ha nessun nesso con la centrale a biomasse dell’azienda Sbardella, come qualcuno aveva ipotizzato.
Da parte dei proprietari dell’azienda interessata invece sono giunte le scuse alla cittadinanza per l’inconveniente e, salvo imprevisti, nell’arco delle prossime 24 ore il cattivo odore dovrebbe scomparire del tutto.