Aprilia alle Cartoniadi 2015

In caso di vittoria la somma verrà devoluta all’acquisto di nuovi giochi per le aree verdi della città di Aprilia

Aprilia alle Cartoniadi. La Città di Aprilia selezionata insieme ad altri Comuni alle olimpiadi del riciclaggio. Si è tenuta questa mattina la presentazione delle Cartoniadi. Questa iniziativa ha lo scopo di valorizzare l’impegno e la sensibilità dei cittadini verso il servizio di raccolta differenziata effettuato nell’ambito del servizio pubblico e il successivo riciclo dei materiali raccolti e conferiti in piattaforma, nonché più in generale verso il tema dell’ecosostenibilità e della tutela dell’ambiente.

La Città è stata selezionata dalla Regione Lazio e dal Comieco (Consorzio nazionale per il recupero e il riciclo degli imballaggi a base cellulosica). La competizione avrà luogo per tutta la durata del mese di novembre, al termine del quale saranno premiate le tre comunità che, nell’arco dei trenta giorni, avranno maggiormente incrementato la quantità pro-capite di riciclo di carta e cartone.

Il progetto prevede un montepremi pari a centomila euro (50 mila al primo classificato, 30 mila al secondo e 20 mila al terzo). In caso di vittoria, l’Amministrazione Comunale ha espresso la volontà di utilizzare la somma per l’acquisto di nuovi giochi e di attrezzature per l’educazione fisica e i cosiddetti “percorsi della salute”, con cui dotare i parchi e i giardini cittadini.

Durante la conferenza, l’Amministrazione Comunale ha invitato gli interlocutori ad un nuovo sforzo collettivo per incrementare ancora di più la selezione casalinga di carta e cartone. Non è mancato il rammarico da parte del Sindaco di Aprilia e dell’assessore all’Ambiente per i reati ambientali perpetrati sul territorio da pochi cittadini, che scaricano illecitamente spazzatura nelle discariche abusive, a danno della grande maggioranza della comunità che effettua una corretta raccolta differenziata.

 

Foto di Fabrizio Melocchi

Pezzo di Assia Manfredino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *