Il bergamotto (Citrus bergamia) è un agrume dalla buccia di colore giallo. Tra i botanici esistono ancora delle incertezze se sia un derivato del limone o dell’arancio, o se sia una pianta autoctona della Calabria.
La coltivazione del bergamotto come piantagione intensiva avvenne sul litorale calabrese nel settecento, e sempre in Calabria risale nell’ottocento la prima estrazione dell’olio essenziale di bergamotto.
Nell’aspetto il frutto del bergamotto è molto simile al pompelmo, ma più piccolo e dal colore più deciso. Ancora oggi la coltivazione del bergamotto avviene in Calabria soprattutto nella fascia costiera, è di stagione come frutto fresco a partire dal mese di ottobre fino a marzo.
Il bergamotto è un frutto ricco di vitamine: contiene vitamina A, vitamina C e vitamine del gruppo B ed è una fonte importante di flavonoidi.
I benefici del succo di bergamotto sono legati alla straordinaria ricchezza di polifenoli, delle sostanze antiossidanti che aiutano il nostro organismo a rimanere in forma e in salute. La somministrazione del bergamotto sotto forma di succo o spremuta avviene proprio per usi terapeutici.
Il bergamotto e il suo succo hanno proprietà energizzanti e tonificanti, in particolare il succo di bergamotto contiene dei principi attivi che aiutano a ridurre il colesterolo.
Di per sé il bergamotto non ha un gusto molto gradevole quindi non viene consumato come frutto fresco, ma sotto forma di spremuta in abbinamento ad altri frutti più dolci.
Il frutto del bergamotto si utilizza soprattutto per la produzione di succhi di frutta e di confetture, ma lo si può anche tagliare in spicchi per metterne una fettina nel tè, come sostituto del limone.
In realtà gli impieghi principali del bergamotto vanno oltre gli usi alimentari, infatti viene utilizzato soprattutto per la produzione di oli essenziali. L’olio essenziale di bergamotto viene prodotto dalla buccia di questo frutto ma anche dai rametti, dalle foglie e dai fiori di questa pianta.
In aromaterapia è utilizzato per combattere lo stress e per ridurre gli stati di agitazione, confusione, depressione e paura.
E’un efficace rimedio in caso d’insonnia poiché agisce sul sistema nervoso contrastando gli stati d’ansia.
Come tutti gli olii essenziali ha una funzione antisettica se applicato sulla pelle, previa diluizione, svolge una potente azione antibatterica e disinfettante, in caso di ascessi e acne.
L’olio essenziale si trova in erboristeria e in farmacia, il frutto fresco raramente viene distribuito nei supermercati, è più facile trovarlo direttamente dai coltivatori.
Alessia Locicero