La nuova tendenza green in fatto di alimentazione e benessere corporeo
Niente più diete ferree e conteggio delle calorie! Per dimagrire ci sono tre semplici regole di vita da seguire e da non perdere mai di vista. Quello che dovrete modificare è l’approccio mentale al vostro corpo. Ad affermarlo sono James Duigan e Robbie Pepin – rispettivamente il trainer della palestra del Bulgari Hotel di Londra e responsabile d’immagine di molte star di Hollywood e lo chef del ristorante della già citata struttura –, che insieme hanno messo a punto una nuova forma di wellness a cui hanno dato il nome di Bodysm. “I concetti di salute, felicità e corpo assumono un significato diverso – leggiamo sulla presentazione del Fitness Centre del Bulgari Hotel –. Fondato su semplicità, accettazione di se stessi e scienza, il Fitness Centre è un luogo in cui le trasformazioni avvengono quotidianamente, sotto il segno di uno spirito olistico”. L’idea fondamentale dei due è che le diete siano totalmente controproducenti, soprattutto per le giovani donne. Quello che, invece, è importante per raggiungere la forma fisica idonea e mantenerla è:
La dieta ideata da Duigan è stata inserita dai medici nella categoria del “Cut the Crap”, dieta “taglia schifezze”. Tra l’altro, la parola Crap è un acronimo che sta per caffè, zuccheri raffinati, alcolici e cibi industriali. A prescindere dalle caratteristiche individuali e, quindi, dai protocolli personalizzati, una delle chiavi fondamentali è di imparare a mangiare green, in maniera sana ed equilibrata – che non vuol dire non soddisfare il palato.
Questo è uno dei piccoli stravolgimenti che bisogna inserire all’interno del proprio stile di vita. Dunque stop a comportamenti restrittivi e repressivi, sì alla scelta consapevole dei cibi e delle attività fisiche giornaliere. Partiamo dalla colazione. La giornata dovrebbe iniziare con un pieno di energia garantito da una tazza di caffè; l’ideale per preparare il metabolismo all’esercizio fisico. Il pranzo e il pasto serale devono essere sempre a base di verdure di stagione, a cui affiancare pesce, carne e frutta. Alcolici e cibi industriali sono da eliminare drasticamente, l’alcool infatti oltre a essere molto calorico è tossico per il nostro fegato e i cibi preconfezionati, ricchi di sale, favoriscono la ritenzione idrica. Altre indicazioni nutritive riguardano la pasta e la frutta: la pasta va mangiata una volta al giorno e sempre condita con verdura e olio di oliva, che deve peraltro essere parte del regime alimentare quotidiano insieme a pesce, noci, frutta e verdura. Bisogna allenarsi almeno due o tre volte a settimana, alternando esercizi di tonificazione a quelli di stretching e allungamento, che aiutano a sciogliere le tensioni e allontanare lo stress. Non sono necessari sport eccessivamente pesanti, secondo Duigan bastano yoga, pilates e cardio-fitness. Gli integratori consigliati dai due “guru” del benessere sono dei preparati assolutamente naturali che aiutano a bruciare grassi, disintossicare e accrescere il benessere e lo stato di salute generale. Un esempio è il Body Serenity, un milkshake al cioccolato che favorisce il rilassamento e riduce lo stress, oppure il Duigan’s Body Brillance shake fatto di verdure a foglia scura, frutta, estratti di erbe e probiotici, da mixare ogni mattina e bere a stomaco vuoto per purificare e rafforzare il sistema immunitario.