Consigliere Zingaretti su potenziamento raccolta differenziata dei rifiuti urbani

Zingaretti, potenziamento e innovazione della raccolta differenziata dei rifiuti urbani: “un’opportunità da cogliere per lo sviluppo del servizio”.

“La Regione Lazio, attraverso il bando ‘Potenziamento e innovazione della raccolta differenziata dei rifiuti urbani’ rivolto ai Comuni, mette in campo un’opportunità per potenziare, efficientare ed innovare i servizi di raccolta differenziata dei rifiuti urbani. Il contributo è a fondo perduto e copre, insieme all’eventuale cofinanziamento del beneficiario, il 100% dei costi del progetto, fermo restando l’importo massimo di 300.000 euro per ciascun progetto e ciascun beneficiario.

 

La nostra città vanta di essere uno dei comuni più virtuosi della regione in materia di raccolta differenziata, è il momento di fare un salto di qualità per rendere la tassazione sui rifiuti ancor più “puntuale” e incentivante. L’Avviso sostiene Progetti che prevedono un incremento della percentuale di raccolta differenziata mediante varie tipologie di intervento:

 

Strutture “intelligenti” per l’ottimizzazione della raccolta attraverso utilizzo di contenitori ad accesso controllato, con apertura che permetta l’identificazione del conferitore. Sistemi di verifica del volume impiegato nel contenitore con sistemi di allarme in caso di superamento di una soglia prefissata, da impiegare su contenitori e cestini stradali;
Attrezzature per la diversificazione delle filiere di raccolta differenziata con ulteriori flussi per ricavare un maggior valore aggiunto dai corrispettivi dei sistemi collettivi di responsabilità estesa del produttore;
Strumentazione hardware e software per applicazioni IOT su vari aspetti gestionali, quali a titolo esemplificativo la tariffa puntuale, la geolocalizzazione e la trasmissione di dati di raccolta attraverso piattaforme georeferenziate e modelli di “fleet management” dei mezzi. Sistemi di automazione nella distribuzione di materiale da consumo all’utente per la raccolta differenziata;
Centri di raccolta per l’ottimizzazione della raccolta differenziata, ovvero infrastrutture attrezzate, recintate e sorvegliate a cui gli utenti possano conferire anche rifiuti non compatibili con i normali circuiti di raccolta (ingombranti, RAEE, pericolosi, etc.).

 

I Progetti possono prevedere inoltre campagne di comunicazione e promozione finalizzate a sensibilizzare l’utenza all’utilizzo degli interventi sopracitati finanziati nell’ambito del medesimo Progetto.

 

Sarà importante che l’assessorato all’ambiente faccia la sua parte per cogliere questa opportunità e, confermata la fattibilità,presentare una progettualità capace di migliorare ulteriormente un servizio che negli ultimi anni ha avuto, nella nostra città, una crescita esponenziale in termini qualitativi ed organizzativi. Ogni occasione va sfruttata per garantire ai cittadini una gestione dei rifiuti sempre meno impattante per l’ambiente e il più possibile premiante rispetto alladifferenziazione che quotidianamente viene fatta dai cittadini. Daremo il nostro contributo alla proposta nelle sedi preposte”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *