Aprilia in Azione: Lorenzo Rossi è il nuovo segretario

Congresso Comunale Aprilia dell’11 aprile
Mozione: “Aprilia in Azione”, nuovo segretario Lorenzo Rossi. Ecco le proposte per la città

“Sconfiggere l’ignoranza e gestire la paura, governando il cambiamento, è possibile. Dipende solo da noi. Non siamo condannati a scegliere il male minore. (Carlo Calenda, I nostri valori – Azione)
Questo breve estratto dal manifesto di Azione rappresenta perfettamente l’approccio che ha contraddistinto i gruppi locali di Azione nella Provincia di Latina sin dal loro primo insediamento. La presenza del partito in questa Provincia risale ai mesi subito successivi al lancio del nuovo progetto politico di Carlo Calenda.
Questo nuovo approccio alla politica, intesa come gestione pragmatica della res publica, ha raccolto subito un grande consenso in molte città della Provincia. Il processo di radicalizzazione e sviluppo territoriale del partito prosegue con costanza e la linea politica proposta sia dai singoli gruppi nelle proprie città che dal coordinamento provinciale in questi anni ha dimostrato di saper coinvolgere un gruppo importante di cittadini interessati a partecipare attivamente per il proprio territorio.
La nostra proposta politica, pienamente in linea con i valori espressi dal partito a livello nazionale, è volta ad abbinare nei gruppi territoriali la presenza di professionisti dal mondo del lavoro, giovani attivisti politici, studenti e studentesse, cittadini che fino ad ora avevano maturato un alto livello di sfiducia verso la politica e amministratori locali che hanno da subito condiviso e improntato nei propri comuni il modo di amministrare proposto da Azione. Questo connubio sta facendo si che nella nostra provincia stanno nascendo rappresentanze territoriali del partito trasversali e capaci di diventare un punto di riferimento per i cittadini.
Conoscenza, ascolto elaborazione e proposta. Questo è il metodo di lavoro da noi improntato per affrontare qualsiasi tematica, che sia una proposta o un problema da risolvere.
Riteniamo imprescindibile la necessità di un’offerta politica concreta e attuabile. Da questo ragionamento consegue la nostra prospettiva politica. Azione mira a diventare il punto di riferimento di tutte le forze politiche liberal-democratiche e riformiste, il confronto con i partiti e le realtà civiche avrà al centro della discussione le tematiche fondamentali della nostra città. Riteniamo importante mettere a sistema tutte quelle forze politiche, sia partiti che movimenti civici, con cui condividiamo valori quali europeismo, serietà, concretezza e coerenza. Elaborando proposte e condividendo delle linee programmatiche puntuali e pragmatiche siamo certi di poter lanciare un percorso condiviso all’altezza delle necessità del nostro territorio e che sappia dialogare con i cittadini e coinvolgerli nella vita amministrativa. Questo nostro approccio si oppone con decisione agli schieramenti sovranisti e populisti, è impossibile avviare un dialogo con chi porta avanti una proposta politica basata unicamente sulla ricerca del consenso a breve, che proprio per questo a più riprese si è dimostrata incapace di saper risolvere i problemi strutturali del paese, ignorando le conseguenze dell’isolamento dall’Europa.

La straordinaria situazione di emergenza (crisi dell’inflazione, guerre) che stiamo vivendo ci porta ad elaborare una linea politica basata su due binari fondamentali: l’attuazione del PNRR da un lato, con annessa l’organizzazione della pubblica amministrazione, e l’esigenza di affrontare le attuali emergenze del nostro territorio dall’altro. Nel corso di questi anni come gruppo di Aprilia in Azione abbiamo più volte affrontato le tematiche del nostro territorio ed è su queste che vogliamo costruire la base della nostra proposta:
Agricoltura
Particolare attenzione è destinata al comparto agricolo in quanto è uno dei principali pilastri dello sviluppo cittadino, a tal proposito lavoreremo per un lavoro di supporto e sostegno alle aziende agricole locali. Sarà importante promuovere progetti in sinergie tra scuole del territorio e aziende.
Sicurezza
Dare rinnovata importanza e supporto all’attività dell’Osservatorio per la sicurezza e legalità, promuovendo iniziative nel territorio per diffondere i suddetti valori e contrastare fenomeni di criminalità organizzata. Sarà importante il supporto delle Istituzioni in un’attività di prevenzione rispetto alla microcriminalità (furti, spaccio ecc. ecc)
Sanità
Proseguire nell’impegno affinché possa completarsi il progetto di realizzazione dell’ampliamento dell’ASL di Aprilia. Lavorare con i livelli regionali e nazionali del partito sull’abbattimento delle liste di attesa e il recupero delle visite “arretrate” che migliaia di cittadini attendono.
Istruzione e Cultura
La creazione di un museo civico che raccolga storia e cultura del territorio è essenziale per l’identità e la coesione della cittadinanza. La nostra città ha conosciuto, negli ultimi anni, un notevole diffondersi di attività artistiche e culturali, la musica ne è un esempio. Mettere a disposizione uno spazio in Piazza delle Erbe dove i musicisti possano esibirsi liberamente e promuovere la sala registrazioni comunale presso l’Ex Mattatoio sono passi fondamentali per promuovere i talenti del territorio.
Turismo
Aprilia, una città giovane, che raccoglie tracce di storia. Un esempio è il Cimitero di Carano, risalente all’epoca napoleonica, attualmente in stato di abbandono e in necessità di recupero, un luogo dalle grandi potenzialità, vicino al Mausoleo di Menotti Garibaldi. Diffondere le iniziative di promozione territoriale che avvengono nelle scuole attraverso eventi rivolti a tutta la cittadinanza nei luoghi più significativi del territorio.

Politiche ambientali
Uno dei punti di forza della nostra città è sicuramente l’ampia superficie dedicata agli spazi verdi. Occorre valorizzare questi ultimi, tramite riqualificazioni e dotazione di attrezzature per l’attività sportiva. Per valorizzare la biodiversità, prendendo esempio dalla città di Milano, creare una “biblioteca degli alberi”. Per favorire la mobilità sostenibile, la necessità di rafforzare la superficie ciclabile. Particolare attenzione sarà per la tematica dell’insediamento di impianti fotovoltaici, contrastando il processo invasivo del territorio.
Mobilità Locale
A livello di Trasporto Pubblico Locale, occorre una Riprogettazione complessiva della mobilità, attraverso degli studi di riferimento (PUMS) che individuino gli assi di trasporto, integrati con la mobilità extra urbana, rendendo raggiungibili le stazioni ferroviarie e Cotral. Il principio che vorremmo attuare è quello di rete di trasporto, costituita da dorsali di trasporto ad alta frequenza collegate con nodi di scambio in cui si innestano delle tratte distribuite sul territorio, validi sia per i grandi centri abitati che per le zone rurali, utilizzando soluzioni specifiche per le zone a domanda debole, come ad esempio la modalità a chiamata, che permettono di rendere sostenibile, anche economicamente, il trasporto da e verso i centri abitati.
Acqua
Lavorare a livello provinciale e regionale affinché si possa intervenire per la problematica della dispersione idrica, il tutto con l’obiettivo fermo di un ritorno ad una gestione pubblica del servizio idrico.
Tutela del benessere animale
Proseguire nell’impegno per la progettazione e la realizzazione di una canile/gattile comunale e rendere la città, in particolare nei parchi, adeguata alle esigenze degli animali domestici.

Next Generation EU – PNRR – Sportello Europa

Nonostante l’importanza che l’Unione Europea riveste nella vita della comunità, questa viene percepita come lontana e difficile da comprendere nel suo funzionamento. La creazione di uno “sportello europeo” risulta quindi essenziale per avvicinare i cittadini alle istituzioni dell’Unione. In ultimo riteniamo doveroso un passaggio su quella che può essere considerata, nella storia recente, la più grande opportunità di sviluppo per il nostro territorio. La programmazione e l’attuazione del PNRR richiede un coinvolgimento trasversale delle Istituzioni, dei partiti, delle associazioni, dei comitati territoriali e di tutte quelle realtà necessarie per una conoscenza totale del territorio per poter attuare azioni in grado di risolvere gli attuali problemi e di avviare una fase di sviluppo del nostro territorio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *