È stata presentata questa mattina alla birreria Brancaleone la mozione che nel 2019 approderà in Consiglio Comunale.
L’istanza è partita da 7 gruppi, i quali chiederanno ad Aprilia di conferire la cittadinanza onorari ai figli di stranieri nati in Italia.
Un atto che, secondo le intenzioni dei proponenti, va ad inserirsi nel percorso scelto dall’Amministrazione stessa:
Vista l’adesione del Comune di Aprilia al “Manifesto degli amministratori locali” per una città ed una comunità inclusive e solidali, chiediamo che la nostra Amministrazione continui su questa strada.
Abbiamo protocollato una mozione per il conferimento della cittadinanza onoraria ai bambini nati in Italia da genitori stranieri e residenti nella nostra città, nella speranza che venga portata in Consiglio Comunale ed approvata con il maggior consenso possibile.
Una mozione di questo tipo, tra l’altro, non sarebbe nemmeno un unicum in Italia.
Sia in provincia di Foggia che nel Secondo Municipio di Roma, infatti, sono già state adottate delle delibere di questo tipo.
Questo perché, attualmente, in Italia non è in vigore lo Ius Soli, dunque legalmente chi nasce in Italia da genitori stranieri non viene automaticamente considerato cittadino italiano.
La proposta, come spiegato questa mattina dalle associazioni proponenti,
guarda al futuro.
Fare in modo che già da piccole le persone si sentano parte della comunità fa accrescere in loro la consapevolezza ed il senso di appartenenza.
Il conferimento della cittadinanza onoraria è inoltre propedeutico all’adozione di altri atti concreti di inclusione.
Senza dimenticare l’importanza delle proprie radici, che saranno poi la base della contaminazione culturale che non potrà che fare bene alla nostra città.
Il documento è stato firmato da Aprilia Possibile, ANPI “Vittorio Arrigoni”, CGIL Latina, Enjoy Progress, MovAp, Senza Confine e FuturAprilia.
Il legame tra quest’ultima lista ed i Consiglieri Giusfredi e Zingaretti permetterà alla mozione di arrivare in Aula Consiliare.
di Massimo Pacetti