Self Garden, Aprilia

Self Garden, da rifiuto a risorsa, leader nella produzione del compost

Nuovo e moderno impianto di compostaggio con tecnologia all’avanguardia

La Self Garden nasce ad Aprilia nel 1994 per la produzione e la commercializzazione di terricci fertilizzanti per piante e giardini. Con l’obiettivo di sostenere uno sviluppo aziendale proiettato verso il continuo miglioramento dei servizi, del prodotto e dei sistemi evoluti di mercato, si è dotata di un moderno impianto di compostaggio con tecnologia all’avanguardia per il trattamento, il recupero e lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani e agro-industriali, finalizzato alla produzione del compost di qualità.

È un impianto di notevole importanza per la salvaguardia del territorio, nel pieno rispetto dell’individuo e dell’ambiente che migliora le performance ambientali riducendo, laddove possibile, gli impatti ambientali evitando lo smaltimento in discarica e ottimizzando l’uso delle risorse naturali. L’impianto è autorizzato al trattamento di 45 mila tonnellate di rifiuto annuo per la produzione di circa 30 mila tonnellate annue di compost e substrati. La sua ubicazione assicura una posizione strategica al servizio del bacino di utenza, in quanto permette di operare in un’area ottimamente collegata e agevolmente raggiungibile potenziandone lo sviluppo produttivo.
Forte dell’esperienza, la Self Garden valorizza la ricchezza del rifiuto biologico, evidenziando la capacità del recupero totale con la produzione del compost che, reintrodotto nell’ambiente, torna ad essere il fulcro dell’equilibrio dinamico della fertilità del terreno, armonizzando così la produttività con la tutela e la salvaguardia ambientale.

Il Compost, un fertilizzante di elevata qualità, è il frutto di un accurato processo di trasformazione e stabilizzazione controllato dalle frazioni organiche e vegetali selezionate e miscelate tra loro. Ideale per la fertilizzazione base di tutte le colture, apporta sostanza organica umificata e garantisce un completo equilibrio nutrizionale delle piante, ottimizza le caratteristiche fisiche, la struttura e la tessitura del terreno, apporta un miglioramento della ritenzione idrica ed è particolarmente consigliato nei terreni argillosi perché potenzia la permeabilità. “II compost di qualità” crea l’habitat necessario per lo sviluppo della radice e garantisce un elevato grado di germinabilità. Per soddisfare i consumatori più esigenti l’azienda produce una linea di substrati professionali specifici, denominata “Terriccio dei Castelli”: substrato di coltivazione misto per prato e substrato di coltivazione misto per rinvaso.
La Self Garden, azienda storica apriliana, con la realizzazione di questo impianto,
rappresenta un vero e proprio fiore all’occhiello per tutto il territorio Pontino. E’ una delle realtà più significative nella cultura ambientale, nonché punto di riferimento e di stimolo per un processo di crescita collettiva al fine di promuovere uno sviluppo sostenibile. A tale proposito l’azienda sarà a disposizione per tutte le istituzioni scolastiche che vorranno promuovere progetti volti all’educazione ambientale, alla sensibilizzazione e alla conoscenza di una corretta raccolta differenziata, dimostrando come il rifiuto può e deve diventare una risorsa.
La Diffusione e la promozione della cultura ambientale sono la garanzia di una maggiore tutela e salvaguardia del nostro territorio e soluzione dei molti problemi ambientali, riconducibili ad un uso inappropriato e eccessivo delle risorse naturali.

2 Responses to Self Garden, Aprilia

  1. Sono interessata hai vostri prodotti sono un vivaio aspetto un vostro rappresentante cordiali saluti

  2. Può inviarci i suoi recapiti la faremo contattare. Grazie mille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *