Tutto su Ryanair: regole e consigli

La guida pratica per prenotare e volare con la principale compagnia low cost europea: Ryanair

In questa breve guida vogliamo riassumere tutti i consigli utili per trovare le offerte low cost su Ryanair, come prenotare e le regole da seguire per non avere spiacevoli sorprese prima e durante il volo.
Prima di iniziare vogliamo, però, fare qualche premessa importante. Quello che scriveremo vale al momento della stesura di questo articolo(11/10/2014) e potrebbe subire cambiamenti nel tempo. Vi consigliamo quindi di rimanere sempre aggiornati sul sito ufficiale della compagnia www.ryanair.com
In effetti negli ultimi anni sono cambiate molte cose e la Ryanair è diventata più “polite” ossia più accomodante, tante regole stringenti sono cambiate ed alcune “controllate” con frequenza minore.

 

Kipper Williams - Ryanair 11 March 2009 Photograph: Kipper Williams

Kipper Williams – Ryanair 11 March 2009 Photograph: Kipper Williams

Per iniziare vediamo le novità principali negli utlimi anni

Mai più correre per prendere il post migliore. Prima Ryanair non assegnava il post e quindi chi prima arrivava aveva la possibilità di scegliere il posto migliore.
Ryanair ha finalmente capito che il “non assegnare il posto” non era la scelta migliore e dall’inizio del 2014 ha cambiato politica ed ha iniziato ad assegnare il posto in maniera casuale al momento del checkin. Il consiglio che vi diamo è, se viaggiate in più di 2 persone, di fare il check in il prima possibile perchè in questo modo avrete maggiore probabilità di sedervi tutti vicino. Questa non è una regola generale ma l’abbiamo osservata nei nostri numerosi viaggi

Oltre al bagaglio a mano grande di dimensioni (55x40x20 cm), Ryanair ha dato la possibilità di portare un secondo piccolo bagaglio a mano di dimensioni massime 35x20x20 cm per passeggero.
Ricordatevi, però, che il personale a terra o di cabina si riserva la possibilità di prendere il vostro bagaglio a mano per porlo in stiva gratuitamente, in caso di voli affollati o limitato spazio in cabina. Se non volete perdere tempo ad aspettare il bagaglio all’arrivo vi consigliamo di mettervi in file al gate e salire sull’aereo per primi. In genere, infatti, sono sempre gli ultimi della fila al gate gli “sfortunati” ai quali potrebbero prendere il bagaglio.

Da non dimenticare

– Nel bagaglio a mano sono permessi solo liquidi di massimo 100ml. Tutti i liquidi superiori a 100ml saranno buttati al controllo bagagli. Fate attenzioni che a volte alcuni alimenti o creme se misurate in ml o cl sono sempre considerati liquidi e saranno soggetti a queste limitazioni.
Ogni liquido deve essere contenuto in una piccola bustina di plastica, se i liquidi sono in eccesso e non entrano non potranno essere imbarcati

Effettuate il check in online da 30 giorni a 2 ore prima della partenza e stampate la carta di imbarco. Il check-in in aeroporto o anche solo la stampa della carta di imbarco vi costerà 70€

– Controllate bene che i bagagli a mano rispettino le dimensioni e peso richiesti, in caso contrario saranno messi in cabina e vi sarà chiesto di pagare 50€

Come trovare le offerte low cost

Fino a qualche anno fa viaggiare con Ryanair era molto conveniente, si trovavano spesso voli gratis (a solo un centesimo) e di frequente voli a pochissimi euro. Personalmente vi confesso che ho girato mezza europa spendendo per ogni volo al massimo 10 o 15 euro.
Oggi trovare queste super offerte è più difficile o quasi impossibile ma, nonostante questo, viaggiare con Ryanair è sempre conveniente ed è possibile sfruttare uno strumento che con estrema facilità vi farà trovare il volo più economico per la destinazione e il periodo scelto.
Visitando il sito internet di Ryanair troverete nel menu superiore la scritta “Trova Tariffe” che vi permetterà di ottenere un grafico con il costo di tutti i voli per la destinazione scelta in un determinato mese.
Passando con il mouse sopra un determinato giorno vi comparirà direttamente il volo più economico.

trovatariffe

Con questo strumento sarà semplice e immediato trovare il volo adatto per voi.

Consiglio: Pensate che a volte è anche possibile prendere il volo di andata verso una destinazione e il ritorno da un’altra città vicino (cosi avrete la possibilità di visitare 2 città differenti) oppure l’andata o ritorno con Ryanair e controllare con un altra compagnia low cost (Easyjet, Vueling, Germanwings, Wizzair, Monarch Air) se trovate il secondo volo ad un prezzo più conveniente.
Tenete sempre in considerazione che le possibilità sono tante e, dedicandoci un pò di tempo, sarà possibile trovare il volo a pochi euro, viaggiare spendendo poco e quindi viaggiare di più 😉

trovatariffe2

Prenotare con Ryanair

Trovato il volo low cost adatto alle nostre esigenze è il momento di prenotare. Ryanair ha semplificato molto il processo di prenotazione riducendolo a soli 5 click.
Considerate però che vi verrà chiesto di aggiungere un’assicurazione, aggiungere un hotel, il noleggio auto, di riservare il vostro posto e alcune altre opzioni.
Personalmente vi consiglio di mettere sempre “NO”, andare avanti e verificare che il costo del biglietto rimanga uguale.
In realtà è giusto segnalare che i posti a sedere non sono larghissimi, quindi ad alcuni potrebbe interessare acquistare l’assegnazione del posto. In questo caso tenete presente che sarà possibile prenotare il posto preferito con i seguenti vantaggi:

– salire a bordo per primo e avere la garanzia di portare a bordo la borsa
– Scegliere il posto desiderato comprese le corsie di emergenza e i primi posti
– poter prenotare posti vicini per sedersi insieme ad amici o familiari

Adesso è il momento di pagare e qui troverete un’altra importante novità, da pochi mesi è possibile pagare anche tramite paypal.
Quindi sarà possibile utilizzare qualsiasi carta prepagata, un carta di credito normale e anche paypal. In caso si utilizzi una carta di debito verrà applicato uno sconto del 2%
Il pagamento è sicuro, facile e immediato. Non fatevi spaventare, ormai prenotare online è prassi comune semplice e sicuro
Inserite nome e cognome, i dettagli di pagamento e sarete pronti per prenotare il vostro volo low cost

Check-In

In prossimità del giorno della partenza, Ryanair vi manderà una mail per ricordarvi di fare il check-in online. Come prassi generale, però, ricordate sempre che il check-in può essere effettuato da 30 giorni a 2 ore prima della partenza.
Durante la fase di check-in sarà possibile aggiungere un bagaglio aggiuntivo e pagare solo la differenza

Articolo realizzato in collaborazione con www.CadillacTrip.it – In Viaggio nel Mondo

cadillactrip

3 Responses to Tutto su Ryanair: regole e consigli

  1. molto chiaro e interessante.

  2. molto chiaro e interessante, grazie

  3. Grazie Antonina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *