Sono quattro gli istituti scolastici di Aprilia che si apprestano ad iniziare l’anno scolastico 2019/2020 con una nuova Dirigenza. I nuovi D.S. approdati ad Aprilia sono: il prof. Ugo Vitti (Rosselli), la prof.ssa Floriana Vinci (Gramsci), la prof.ssa Giuseppina Forgione (Garibaldi) e il prof. Ciro Scognamiglio (Pascoli).
L’istituto superiore C. & N. Rosselli avrà il prof. Ugo Vitti come nuovo Dirigente. Ex docente di informatica e sistemi presso l’istituto Marconi di Latina, il nuovo D.S. è stato referente dell’Alternanza Scuola-Lavoro nella provincia di Latina. Quest’ultimo è stato un importante incarico che gli ha permesso di conoscere i vari istituti della Provincia e non, relazionandosi anche con le scuole di Aprilia. Il nuovo DS vanta un periodo di insegnamento presso la facoltà di Ingegneria dell’Università la Sapienza di Roma. Un bagaglio di esperienza corposo da mettere a disposizione per l’Istituto C. & N. Rosselli.
Il D.S. Ugo Vitti
L’Istituto Comprensivo A. Gramsci passa il testimone della dirigenza alla prof.ssa Floriana Vinci. Il messaggio del nuovo D.S.: “Mi sono laureata in Chimica e ho svolto attività nell’ambito universitario sia in Italia che all’estero (Francia e Inghilterra), ho lavorato per anni presso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno. Sono entrata nella scuola insegnando Matematica e Scienze nelle scuole secondarie di primo grado per poi passare all’insegnamento della Chimica nelle scuole superiori. Negli ultimi 10 anni ho insegnato all’Istituto Tecnico Industriale “Enrico Medi” di San Giorgio a Cremano, ricoprendo anche l’incarico di collaboratrice del Dirigente negli ultimi 4 anni. Ho lavorato al fianco della dirigente scolastica, Prof.ssa Annunziata Muto, che ha guidato l’Istituto in maniera impeccabile, l’ammiro molto, per me è stata una guida professionale importante, un punto di riferimento costante. Oggi rivolgo un saluto a tutta la comunità scolastica dell’Istituto Gramsci: docenti, Dsga, personale di segreteria, collaboratori scolastici, alunni, genitori e tutta la comunità apriliana. Per me è un onore guidare questo Istituto perché mi è stato presentato come una bella scuola e lo posso confermare, l’ho riscontrato sin dai primi giorni, ho trovato docenti professionalmente preparati, con grande amore per il loro lavoro e con un enorme spirito di collaborazione. Sarà un anno sereno, sicuramente impegnativo, ma pieno di progetti e condivisione. Auguri a tutti per uno splendido e produttivo anno scolastico”.
Il D.S. Floriana Vinci
L’Istituto Comprensivo G. Pascoli accoglie il nuovo D.S. Ciro Scognamiglio, il suo messaggio alla comunità scolastica: “Auguro un proficuo e sereno anno scolastico ai genitori, agli alunni, ai docenti, al personale ATA e a tutti coloro che collaborano con l’Istituto Comprensivo “Giovanni Pascoli” di Aprilia che ho l’onore di dirigere. Il confronto, l’ascolto, la collaborazione, il lavoro di squadra, la condivisione di un obiettivo chiaro e ben definito – il successo formativo dei nostri alunni – sono i valori principali di ogni comunità educativa. “Da soli possiamo fare così poco; insieme possiamo fare così tanto.” (Helen Keller)”
Il D.S. Ciro Scognamiglio
L’Istituto Comprensivo M. Garibaldi ospiterà la prof.ssa Giuseppina Forgione, il suo messaggio per il nuovo anno scolastico: “Carissimi alunni, genitori, docenti, personale ATA e rappresentanti delle istituzioni del territorio, desidero far pervenire a tutti voi il mio cordiale saluto ed il mio augurio per un nuovo anno scolastico sereno e denso di risultati qualificanti. Provo una grande emozione nell’assumere la direzione di questo istituto ubicato in un territorio ricco di storia, cultura e tradizioni. L’inizio del nuovo anno scolastico ci offre l’opportunità di riflettere sul ruolo importante che la scuola svolge. La scuola è il luogo della formazione, crescita culturale, vita sociale e della condivisione dei valori di cittadinanza. I nostri ragazzi rappresentano il nostro futuro e tutti noi dobbiamo collaborare affinché tutti acquisiscano quanto necessario per essere un cittadino attivo e consapevole nella nostra società. Facciamo in modo che ogni giorno di scuola sia per noi ricco di entusiasmo, aspettative e spirito di iniziativa come se fosse il primo di un lungo viaggio. Buon lavoro a tutti noi!”
Il D.S. Giuseppina Forgione