Tradimento online

Tradimenti

GIUSTO O SBAGLIATO? IL TRADIMENTO È SOLO CORPORALE?

Tradimento è spesso una parola pungente, scomoda, che porta con sé il sapore del sotterfugio, della trasgressione, del peccato. In Italia poi, tra cultura mafiosa e moralismi religiosi, chi tradisce, soprattutto in un rapporto di coppia, viene presto giudicato.

Se la scappatella implica il contatto fisico (quindi non proprio quello che si dice un amore platonico) e lo si fa senza il consenso del nostro partner, siamo tutti d’accordo che si parli di tradimento.
Ci sono molti tipi di tradimento e molti modi e motivazioni che portano a intraprendere questa strada, non siamo certo qui a giudicare chi tradisce; sebbene sia di per sé una pratica irrispettosa per chi la subisce, il tradimento porta con sé, oltre agli ovvi aspetti negativi, anche alcuni aspetti che in una prospettiva più ampia risultano essere positivi. E non solo per chi tradisce.
Quando la ricerca di un’emozione erotico – amorosa avviene su internet, senza contatto fisico, senza il sesso, è ancora il caso di parlare di tradimento?

Oppure il tradimento è tale solo quando entra in gioco il corpo? È una domanda vecchia come il tempo.
C’è chi afferma che flirtare è utile a consolidare il rapporto di coppia: in primis poiché rafforza l’autostima del “provola” o della “gatta” di turno, che si sentono davvero più apprezzati e appetibili, più appagati e, di conseguenza, più disponibili verso la propria compagna/o; un po’ come dire che dopo aver “tradito”, restare con il proprio partner non è più una questione di abitudine o convenienza, semmai lo fosse stato, ma una scelta. In secondo luogo, flirtare permette di avere una visione più chiara di quali aspetti si possono e si vogliono migliorare nel proprio rapporto di coppia alla luce delle nuove esperienze.
Questi punti di vista, chissà come mai, vengono sbandierati da chi del tradimento ha deciso di farne un business.
Esistono infatti numerosi siti internet, social network e community che accompagnano l’utente alla ricerca di una scappatella extraconiugale, o anche in coppia, con scambi a due a tre e a quattro e chi più ne ha più ne metta.

Tra i tanti che decantano l’amore libero sul Web troviamo Casual Club che garantisce privacy e sobrietà e la soddisfazione dei desideri nascosti, oppure ancora Incontri-Extraconiugali, Titradisco, Tradimento.net e moltissimi altri, chi con nomi più tradizionali, chi con nomi bizzarri e accattivanti, ma tutti rigorosamente votati alla pratica del tradimento e delle nuove conoscenze.
A questo punto possiamo chiederci: “È giusto pretendere l’esclusività sessuale da un essere umano?”. Chissà perché, conosco già la risposta: “Ovviamente sì, quando si parla del proprio partner!”.

 

Fabio Benedetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *