Si trova in Australia il lago più misterioso del Mondo, stiamo parlando del Lake Hillier, riconoscibile per il suo insolito colore rosa. Le ragioni per il quale le sue acque sono tendenti al rosa sono tutt’ora misteriose. Situato sull’isola di Middle Island, la più grande delle 100 isole che rappresentano l’arcipelago australiano Recherche.
In pratica stiamo parlando di un lago salato privo di affluenti situato a poco più di 500 metri dall’Oceano, e separato soltanto da una stretta striscia di terreno.
Si suppone che la colorazione rosea delle acque del lago sia dovuta alla presenza di alghe appartenenti alla specie Dunaliella salina. Queste alghe presentano una colorazione rosso acceso e sono ricche di carotenoidi, ma non tutti gli scienziati reputano questa notizia attendibile.
La visita di Lake Hillier è possibile partecipando al tour delle Isole Recherche e affittando un escursione in elicottero. Infatti la visita del lago non è aperta al pubblico.
La vista dall’alto del lago è senza dubbio spettacolare ma molto onerosa.
Lago Hillier misura circa 600 metri di lunghezza e circa 250 metri di larghezza . Il lago è stato scoperto nel 1802 da Matthew Flinders. In realtà non è l’unico lago rosa nel mondo, infatti anche il lago Retba in Senegal
Il lago Retba si trova a nord della penisola del Senegal, a nord est di Dakar. Il suo colore rosa è causato da alghe (Dunaliella salina) presenti nell’acqua che producono un pigmento rosso. Il colore è particolarmente visibile durante la stagione secca.
Il lago è anche noto per il suo alto contenuto di sale, che, come quella del Mar Morto, permette alle persone di galleggiare facilmente.
Il lago Retba è sotto esame dal comitato del patrimonio mondiale per l’inclusione come Patrimonio mondiale dell’umanità.