Sel, un bilancio in chiaro-scuro

Il capo gruppo Porcelli: “Sospetti e poca chiarezza sul settore urbanistica e sul debito della Multiservizi “

“Un anno incominciato nel segno del cambiamento; un bilancio che definisco in chiaro/scuro: tanti i successi, ma vi è la presenza ancora di alcune zone d’ombra da chiarire e non tutte dipendono da noi.”
Inizia con queste parole la conferenza stampa di Sinistra Ecologia e Libertà del circolo di Aprilia, diretto dal Segretario Maurizio Marinozzi e dal consigliere comunale Carmen Porcelli.
“L’impegno – prosegue il Segretario – è rivolto in difesa del territorio ed in particolare a situazioni in cui abbiamo conseguito una vittoria, ad esempio la difesa del monumento naturale a Carano; le continue denunce sulla pessima qualità dell’aria respirata dai cittadini di via Le Ferriere, dove si trova l’impianto Kyklos; la creazione di un registro delle Unioni Civili, un successo quest’ultimo da addebitare solo a noi. Il gruppo ha imboccato la strada giusta; gli impegni presi in campagna elettorale li stiamo rispettando.”

Il capo gruppo Sel Carmen Porcelli racconta di un bilancio delle attività del 2014 abbastanza positivo: “Con il nostro gruppo abbiamo inquadrato con fermezza e lucidità la questione sulla riscossione coattiva dei tributi e sull’operato poco chiaro e trasparente dell’assessorato all’urbanistica. Vi sono delle perplessità su come sarà gestita la gara sui tributi e che ruolo potrebbe avere l’Assessore Mastrofini in questa storia. Mentre, per quanto riguarda il settore urbanistica, si celano alcuni aspetti, ad esempio sul necessario piano regolatore invece di dare luogo a continue variazioni che andrebbero a favore solo dei grandi speculatori. Inoltre, sono in arrivo grosse quantità di cemento, da chiarire tuttavia dove sarà impiegato e per cosa.”

Il discorso prosegue e fa sosta sul tema del debito accumulato dalla Multiservizi: “Si parla di circa 3 milioni di debito accumulato dalla municipalizzata, ma non si conosce la loro provenienza. Un’azienda con questo debito dovrebbe chiudere, invece il Sindaco ancora non ha portato le famigerate fatture alla Procura. Faccio un monito: se entro 10 giorni il primo cittadino non si è recato in Procura, le fatture le consegno di persona. Tra le varie azioni portate avanti in questo anno solare sono da ricordare alcune mozioni, tra cui quella del teatro Europa; l’ordine pubblico; la telefonia mobile; il registro delle Unioni Civili; la tariffazione puntuale sulla raccolta differenziata; la mozione sull’affissione delle due bandiere in segno di solidarietà per Gaza, una decisione questa lunga tre mesi e ancora non pervenuta. Inoltre, da due mesi, stiamo aspettando l’autorizzazione per fare il sopralluogo alla scuola Montegrappa, a favore della quale sarebbero stati investiti circa 700 mila euro di opere, ma migliorie non se ne sono viste.”

Consigliere Carmen Porcelli ed il Segretario Sel Maurizio Marinozzi

Consigliere Carmen Porcelli e Maurizio Marinozzi

Durante il suo intervento il consigliere Porcelli ha voluto soffermarsi anche sul grande impegno preso e portato avanti dal gruppo Sel sui ristori della Rida Ambiente e quindi sulle opere a favore dei cittadini residenti in quella zona e che da tempo soffrono per le emissioni odorigene, che investono le loro case. La stessa ha inoltre ricordato ai presenti il caso Est Capital e la lettera spedita al garante della privacy per la posta elettronica istituzionale, proseguendo poi la conferenza citando il progetto Pedibus: “Di questo servizio molto è stato pronunciato in campagna elettorale, ma non ancora portato a compimento o meglio mai iniziato. Dubbi non possono non nascere sulle cifre del progetto e come le stesse sono state ripartite tra i vari dirigenti.”
Il consigliere Sel conclude l’intervento parlando dei progetti futuri dell’Amministrazione nell’ambito dei lavori al cimitero di Aprilia: “Si millanta una sala autoptica che effettivamente non esiste, in quella stanza non c’è neanche il condizionatore!”

Contrasto alle ludopatie

E’ stata presentata qualche tempo fa la mozione sull’abbattimento e il contrasto alle ludopatie, costringendo la giunta a rivedere il piano sui locali che possiedono slot machine, ubicati in punti sensibili. “La mozione è stata approvata – ci spiega Carmen Porcelli -, ma non capisco il motivo per cui un altro punto è stato aperto. Così è impossibile combattere contro la nascita e la diffusione delle ludopatie.”

La Giunta D’Alessio, un punto a favore

Il consigliere di opposizione elogia la Giunta D’Alessio: “Ha saputo interpretare il sentimento degli apriliani, sconfiggendo l’Aser.” Ma l’Amministrazione attuale, filone di quella precedente manca di coerenza: “La Giunta attuale – spiega – non è coerente con i punti che da sempre contraddistinguono la lista civica di Terra, venendo meno i punti di unione con la precedente Amministrazione, per via di diverse interpretazioni riguardo ad alcuni settori.”

Siamo ai ferri corti con il PD?

La coalizione di centro sinistra Sel-PD, sembra essere ai ferri corti. “Con il PD – spiega il Segretario Sel Maurizio Marinozzi – ci sono dei piccoli attriti, uno scontro di dialettiche dovuto alla poca presenza dello stesso partito alle nostre riunioni e dalle sensibilità diverse che vi sono all’interno dello stesso, che al momento non farebbero prevedere ad un’unione di intenti. Da tempo attendo un incontro con il Segretario Mammucari, per confrontarci sulla situazione. Teniamo alla correttezza, dignità e lealtà.” Il candidato sindaco alle ultime elezioni comunali, Carmen Porcelli, interviene e sostiene che: “Sono e resto io il candidato del centro sinistra. Mi sento la rappresentante di tutti quei cittadini che hanno votato il PD e non le liste civiche.”

Porcelli e Marinozzi 2

Melania Orazi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *