Risparmio energetico, proroga detrazioni IRPEF

Infissi e caldaie a vantaggio del proprio benessere e delle proprie tasche

L’efficienza energetica degli edifici, nasce dall’unione sinergica tra impianto ed edificio che porta ad un risparmio energetico significativo ed ecocompatibile.

La finanziaria 2008 ha prorogato sino al 2010 la detrazione del 55% sugli interventi di riqualificazione energetica degli edifici, introducendo ulteriori novità per chi sceglie il risparmio energetico a vantaggio del proprio benessere e delle proprie tasche nel rispetto dell’ambiente. Ha introdotto sia la possibilità per il contribuente di decidere in quanti anni recuperare la detrazione, con un minimo di 3 e un massimo di 10 anni, che l’eliminazione dell’obbligo dell’attestato di qualificazione energetica sugli interventi di installazione dei pannelli solari e sulle sostituzione di finestre, infissi. Inoltre fornisce la possibilità di accedere al beneficio fiscale anche sostituendo impianti di climatizzazione invernale con caldaie non a condensazione (è possibile detrarre il 55% delle spese sostenute per caldaie non a condensazione, effettuate entro il 31 dicembre 2009), con pompe di calore ad alta efficienza e con impianti geotermici a bassa entalpia. In buona sostanza tutti coloro i quali sostengono delle spese volte al risparmio energetico ricevono una detrazione del 55% sull’imposta IRPEF sulle spese sostenute.
La detrazione da un minimo di 3 ad un massimo di 10 anni da la possibilità anche a chi ha un’imposta lorda da pagare bassa, di recuperare l’intera detrazione, diluendola in un arco di tempo maggiore. L’efficienza energetica degli edifici, nasce dall’unione sinergica tra impianto ed edificio che porta ad un risparmio energetico significativo ed ecocompatibile.
Tra gli istalla tori di caldaie con pompe di calore ad alta efficienza segnaliamo due professionisti in due zone della provincia di Latina, Edilsette Impianti di Elsa Paoli di Latina e Termoidraulica di Massimo Ippoliti di Aprilia.
Per i produttori e installatori in infissi che danno la possibilità di detrarre il 55% dell’importo speso per la sostituzione di finestre, in virtù del risparmio energetico, segnaliamo Vcm Infissi di Aprilia che offre anche la possibilità di accedere a un finanziamento di 12 mesi senza interessi per l’acquisto di nuovi serramenti.

Arch. Giampaolo Brilli
Scrivi a: architetto@sferamagazine.it

5 Responses to Risparmio energetico, proroga detrazioni IRPEF

  1. Devo cambiare la caldaia di casa e visto che devo fare dei lavori vorrei istallare dei pannelli solari per sola acqua calda sanitaria. Volevo sapere se posso usufruire della detrazione fiscale del 55% per il solo acquisto del materiale visto che l’installazione la posso fare io.
    Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento
    Santiago

  2. segnalo la campagna per la riconferma delle agevolazioni fiscali al 55% oltre il 2010, promossa da Uncsaal, Federlegno Arredo e Centro di Informazione sul Pvc.
    Per aderire: http://www.uncsaal.it/aderisci.html

  3. ciao, vi segnalo anche la catena blog per la riconferma delle detrazioni fiscali del 55% per il 2011: http://www.cinquantacinquepercento.it/
    Come pure il documento Uncsaal, dell’Ufficio Studio Economici, dove si evidenzia la perdita per il mercato di un miliardo di euro, nel caso non siano riconfermate le detrazioni fiscali del 55%:
    http://www.uncsaal.it/notizie/ultime/l%27impatto-dell%27abolizione-del-55%25-sul-comparto-dei-serramenti.html

  4. Come funziona il meccanismo agevolativo del 55%? Quali sono le novità introdotte per il 2011? Quali sono le procedure da adempiere per usufruire dell’agevolazione fiscale? Quali sono le tipologie di spese detraibili, la modulistica da compilare e quella da conservare?
    Le risposte a queste domande su questo articolo
    http://www.tutorcasa.it/articoli/detrazione_fiscale_ristrutturazione_energetica_2011.htm

  5. Segnalo che è on line il nuovo portale ENEA per l’invio dei documenti tecnici relativi agli interventi, iniziati anche nel 2010, che si concluderanno nel 2011. http://finanziaria2011.enea.it/index.asp
    Sul sito di Uncsaal – http://www.uncsaal.it/notizie/ultime/online-il-portale-enea.html – si trova la documentazione necessaria: foglio di calcolo distribuito dall’ENEA per la valutazione dei vecchi serramenti; facsimile asseverazione prestazioni termiche vecchi serramenti; e il Vasistas 1.2011 come guida agli aspetti tecnici, fiscali e operativi per accedere alle detrazioni del 55%. Tutto per i soci, affiliati Uncsaal e progettisti abilitati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *