Trattamenti: Mater Salus

Trattamenti fitoterapici da Mater Salus

UNA PRATICA CURATIVA ANTICHISSIMA, RISCOPERTA DI RECENTE DAGLI ESPERTI

Mater Salus vi offre un metodo antico per migliorare il vostro aspetto: i prodotti fitoterapici. Il centro benessere di Aprilia ha introdotto l’utilizzo delle piante e dei loro estratti per la cura del corpo e del viso.
La risoluzione di ogni male, per l’uomo, ha radici antichissime, che ci riportano fino alla preistoria. I farmaci che utilizziamo oggi sono l’ultimo anello di una tradizione quasi ancestrale che deriva principalmente dall’utilizzo dei principi benefici delle piante. Al fianco della medicina tout court si è continuata a sviluppare, in tutte le culture nel corso dei millenni e senza mai essere abbandonata totalmente, la pratica terapeutica che utilizza le piante o i loro estratti per la cura delle malattie e del benessere: la fitoterapia.

Questa pratica curativa era molto diffusa fino all’inizio del Settecento, secolo durante il quale si afferma e inizia a svilupparsi sempre più velocemente la sintesi di farmaci chimici; la fitoterapia viene messa da parte e conservata e tramandata solo in maniera quasi esoterica e nella tradizione popolare. Negli ultimi decenni, lo sviluppo di nuove tecniche di estrazione dei principi attivi dalle piante, ha provocato la riscoperta dell’interesse nei confronti della fitoterapia.

Presso il centro Mater Salus potete sperimentare la cura delle piante per migliorare il vostro aspetto. Qui, infatti, seguendo i dettami della fitoterapia dei monaci francesi e dei rituali Tibetani o di quelli degli antichi indiani d’America con pietre calde, saranno in grado di coccolarvi ridonandovi luminosità e ringiovanendo il vostro aspetto. Nel centro benessere, alcuni preparati fitoterapici sono ottenuti dall’estrazione di singole piante, per altri viene sfruttata la sinergia di diversi principi attivi; inoltre vengono sfruttati i minerali e gli ormoni contenuti dalle piante.
Come è abbastanza noto, le piante possiedono proprietà medicamentose. I metaboliti secondari che, nel corso della loro evoluzione, le piante hanno sviluppato per la loro sopravvivenza nell’ambiente, hanno importanza farmacologica per l’uomo.
Tra i più le classi più importanti di principi attivi benefici ricordiamo fenoli semplici, polifenoli, glicosidi, terpeni, terpenoidi e saponine, olii essenziali e resine, alcamidi e alcaloidi.
Tutti questi principi svolgono numerose attività sull’organismo umano: ormonoregolatorici, antimicrobici, lassativa, antinfiammatorie, antiossidante, infine agiscono sul sistema nervoso centrale e periferico.
Da gennaio 2013 partiranno una serie di incontri culturali presso il Centro, per informazioni contattare Mater Salus ai seguenti numeri: 06 83 08 8338 – 320 55 36 639

Silvia Petrianni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *