“Fare Verde” in azione ad Anzio

Questa mattina i volontari di Fare Verde hanno pulito la spiaggia delle Grotte di Nerone nell’ambito della manifestazione “Il mare d’inverno”

Daniele Borace:”Nei prossimi giorni partirà la campagna di sensibilizzazione sul risparmio idrico ed energetico che ci vedrà protagonisti sul territorio, tra la gente.”

Questa mattina volontari dell’associazione ambientalista Fare Verde in azione ad Anzio. Nell’ambito della manifestazione nazionale “Il mare d’inverno”, i volontari hanno pulito la spiaggia delle Grotte di Nerone nel comune di Anzio.

Venti sacchi raccolti sulla spiaggia delle Grotte di Nerone, tra cui 80 bottiglie di plastica, 150 bottiglie e contenitori in vetro, 100 contenitori di polistirolo, 3 bomboletta spray, 10 siringhe, un ombrellone, 5 metri di rete metallica, sedie di plastica e altro. L’iniziativa dell’associazione ha come obiettivo quello di riportare al centro dell’attenzione la necessità di ridurre i rifiuti e riciclarli più possibile.

I volontari ambientalisti hanno colto l’occasione per fare una specie di “hit – parade” dei rifiuti per dimostrare che sulle spiagge ormai si trova di tutto ed è dovere dei cittadini e delle pubbliche amministrazioni cooperare per tenerle pulite. Inoltre, Fare Verde continua a denunciare il grave fenomeno dell’erosione che colpisce le nostre coste e il pericolo per il mare dovuto alle trivellazioni petrolifere.

fareverde

Sono-afferma Daniele Borace, esponente dell’associazione- estremamente felice della manifestazione. Ci ha permesso di passare qualche ora insieme per il bene comune, la salvaguardia dell’ambiente.

Vedere tanti bambini giocare sulla spiaggia, setacciando ogni centimetro quadrato alla ricerca dei rifiuti, è una splendida immagine da replicare al più presto. Nonostante la situazione meteo non sia stata ottimale, tante persone sono intervenute. Lo spirito che si è respirato alle Grotte di Nerone sarà sicuramente contagioso.

Molti apriliani sono comunque stati presenti, con scambio di messaggi o telefonate. Si percepiva la voglia di esserci con tanta passione.

Ci saranno altre iniziative dove poter dare il proprio contributo. Nei prossimi giorni partirà la campagna di sensibilizzazione sul risparmio idrico ed energetico che ci vedrà protagonisti sul territorio, tra la gente. Un grazie di cuore alle persone intervenute perché avete dimostrato che si può fare tanto con un piccolo contributo da parte di ognuno di noi“.

fareverde1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *