“Orzo”: la fedeltà oltre ogni limite

“Orzo. Viaggio nella pianura pontina di un cane fedele oltre ogni limite” di Marilena Ferraro e Angelo Prefetti

“Tutto inutile ora non ci sei più”

Affannosa e disperata ricerca,
senza posa,
come un uccello che,
inesperto nel volo,
salta di ramo in ramo
non riuscendo a liberarsi nell’aria.
I suoi occhi
si perdono nel vuoto,
nel”inutile ricerca
di qualcosa che non c’è più.
E all’imbrunire ritorna…
il ricordo.

(Marilena Ferraro)

La fedeltà e la lealtà di un cane non conoscono confini e posizioni geografiche. Mentre la storia di Hachiko, il cane che in Giappone nel 1935 ha atteso per dieci anni il ritorno del padrone, ha commosso il mondo, la storia di Orzo invece nel 1998 ha commosso l’intera Italia. Un fatto di cronaca che dai giornali alla tv e infine a un libro ha fatto uscire una lacrimuccia a più di qualcuno.

Orzo, un bellissimo Pastore Maremmano, dopo aver perso il suo padrone in un incidente stradale, decide di seguirne l’odore da Fossignano, la sua casa, fino a giungere dinanzi all’obitorio del cimitero di Aprilia, dove era stato trasportato. Lì decide di aspettare il suo ritorno. La storia ben presto attira l’attenzione dei media. Il primo articolo è uscito con Latina Oggi, dalla stessa giornalista che ha scritto il libro (nonché Direttore di questa testata), la dottoressa Marilena Ferraro. Da Latina Oggi è il boom: la storia è ripresa dalle testate nazionali fino alla tv, fino ad arrivare all’Aula Consiliare del Comune di Aprilia dove viene presa la decisione di adottare il cane.

Il libro, scritto principalmente per bambini, anche se anche per un adulto la lettura può essere piacevole, alterna il punto di vista di Orzo, a quello del Custode e a quello del narratore esterno in un viaggio nell’Aprilia del passato, con le sue campagne e i suoi politici di allora. Il libro possiede inoltre molti scatti di Orzo e racconta l’Odissea che ha vissuto.

Diciotto anni fa, quando fu pubblicato per la prima volta, il libro fu presentato a tutte le scuole di Aprilia.

Così generazioni di ragazzi hanno potuto conoscere l’eccezionale e commovente storia del pastore maremmano.

Oggi il romanzo, che unisce realtà e fantasia, ritorna in libreria grazie alla casa editrice Intrecci.

E vuole incontrare nuovamente i giovani apriliani e l’intera città protagonista indiscussa dell’intero romanzo.

Il nuovo libro vuole raccontare lo svolgimento della storia di Orzo in questi ultimi 18 anni.

Vuole inoltre svelare una novità, resa nota solo dopo 18 anni.

Il libro si può acquistare anche online sui principali book store.

La trama:

La storia è realmente accaduta nel 1998: un uomo restò ucciso in un incidente stradale e il suo cane gli rimase fedele oltre la morte. Protagonista è “Orzo”, pastore maremmano abruzzese; da quando il suo padrone perse la vita e fu trasportato al cimitero di Aprilia, il fedele amico a quattro zampe, non si sa come, trovò la strada del camposanto. Ci arrivò, superando numerosi pericoli, ci restò e non se ne volle più andare, neanche dopo che il suo padrone, Luigi Usala, che non era di Aprilia, ma originario della Sardegna, fu trasportato per la tumulazione nella sua terra d’origine.

La storia di Orzo intenerì tutta Italia e, ormai di dominio pubblico, avvicinò molte persone che, sensibili alla sua dolcezza, manifestarono il desiderio di adottarlo.

Dopo la sua apparizione sulle emittenti nazionali Orzo diventò una star, negli ambienti dello spettacolo, tanto che girò voce che sulla sua storia avrebbero realizzato un film.
Una storia commovente e particolare descritta interamente dal punto di vista del cane, coni suoi pensieri, le sue paure ed emozioni. Il romanzo, anche se agganciato a un fatto di cronaca realmente accaduto, contiene elementi di pura fantasia.

Gli autori:

Marilena Ferraro, giornalista, direttore del quotidiano online Sfera Magazine e insegnante di Lettere alle scuole secondarie di I e II grado. Nasce a Roma l’11 giugno 1973, vive con la sua famiglia ad Aprilia in provincia di Latina., è stata lei a scoprire la storia di Orzo.
Angelo Perfetti, Giornalista professionista. Già Direttore di nove quotidiani locali del Gruppo editoriale Nuovo Oggi; Caporedattore de Il Tempo; Caporedattore de La Notizia; Direttore editoriale In Terris. Direttore responsabile del quotidiano glocal Il Faro on line.

La casa editrice:

#IntrecciEdizioni è una casa editrice giovane, nata nel 2015, che vuole sfruttare tutte le peculiarità della nuova editoria elettronica e digitale. Vogliamo dare la possibilità ad ogni singolo libro di avere la sua opportunità nell’arena libraria, grazie ad un approccio innovativo dalla creazione alla promozione del prodotto, e a una profonda conoscenza del mercato librario e della sua evoluzione. Siamo un editore con idee nuove ma soprattutto con una particolarità che oggi non è da tutti: ascoltiamo ciò che l’Autore ha da dirci, perché ascoltandolo riusciamo a cogliere la forza del libro.

La motivazione che ci ha spinto ad intraprendere questo viaggio insieme a Marilena Ferraro e Angelo Perfetti è stata sicuramente la bella storia di Orzo. La fedeltà e l’amore che questo pastore maremmano ha avuto per il suo padrone sono valori che devono essere insegnati alle generazioni future. L’obiettivo della cultura è condivisione, partecipazione e ricordo. Dobbiamo pretendere che i ricordi, le belle storie e anche quelle brutte non vadano mai dimenticate, non vadano mai sprecate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *