14 Marzo Giornata Nazionale del Paesaggio

14 Marzo Giornata Nazionale del Paesaggio:120 eventi  in tutta Italia e consegna del Premio Paesaggio Italiano

E’ stata presentata oggi presso il Ministero dei beni e delle Attività Culturali e del Turismo la prima edizione della Giornata Nazionale del Paesaggio.

Si terrà il 14 marzo 2017 con oltre 120 iniziative in tutta Italia.

La cerimonia per la consegna del Premio Paesaggio Italiano si terrà nel Salone Spadolini del Collegio Romano.

L’evento, voluto per promuovere la cultura del paesaggio e sensibilizzare i cittadini riguardo i temi e i valori della salvaguardia dei territori, è stato illustrato dal Ministro Dario Franceschini.

Insieme al Sottosegretario di Stato Ilaria Borletti Buitoni, al Segretario Generale del Ministero Antonia Pasqua Recchia, al Direttore Generale di Pompei Massimo Osanna, al Direttore del Museo archeologico Nazionale di Taranto, Eva degli Innocenti e a Marino Sinibaldi, direttore di Rai Radio Tre che è Media Partner dell’iniziativa.

Nel corso della Giornata nazionale del Paesaggio le Soprintendenze Archeologia, Belle Arti e Paesaggio apriranno le porte ai cittadini.

Con iniziative di sensibilizzazione e di riflessione sul tema.

I Musei del MiBACT proporranno ai visitatori incontri e approfondimenti incentrati su opere delle collezioni che raffigurano paesaggi.

Le iniziative in programma si svolgono su gran parte del territorio nazionale.

Si va da Paesaggi condivisi, a L’Arte racconta il Paesaggio, con la visita al Giardino Inglese e ai suoi monumenti nella Reggia di Caserta.

Giardini dipinti e pitture di paesaggio al Museo Nazionale Romano.

Con un percorso guidato gratuito alla scoperta delle tecniche di rappresentazione del paesaggio nell’arte romana.

A Brera e il paesaggio, con una riflessione sul tema proposto ai visitatori della Pinacoteca Nazionale.

A Milano con l’esposizione di un’opera in cui il paesaggio sia al centro della creazione artistica.

Da Il tempo del paesaggio, con una mostra fotografica proposta dalla Soprintendenza di Cosenza.

Agli incontri Dall’immaginazione all’immagine, il paesaggio nel linguaggio cinematografico.

Ridisegnare il paesaggio, l’arte ambientale in Toscana promossi dalla Soprintendenza di Siena.

La giornata verrà promossa tramite uno spot.

Realizzato dal Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma in programmazione sulle reti RAI dal 9 marzo.

E una campagna social #paesaggioitaliano sugli account ufficiali del MiBACT e di RadioTre Rai.

La Giornata nazionale del Paesaggio

La Giornata nazionale del Paesaggio è istituita con decreto ministeriale del 7 ottobre 2016 e sarà celebrata ogni anno il 14 marzo.

L’obiettivo è promuovere la cultura del paesaggio in tutte le sue forme.

E sensibilizzare i cittadini sui temi ad essa legati attraverso attività da realizzarsi sull’intero territorio nazionale.

Che vedranno il concorso e la collaborazione delle Amministrazioni e delle istituzioni, pubbliche e private.

In attuazione della Convenzione Europea del Paesaggio si richiama il Paesaggio quale valore identitario del Paese.

E si trasmette, soprattutto alle nuove generazioni, il messaggio che la tutela del Paesaggio.

E la memoria storica che ne deriva costituiscono valori culturali essenziali per uno sviluppo consapevole del territorio.

Le iniziative

In occasione della Giornata Nazionale del Paesaggio il Ministero dei beni e delle attività del turismo promuove iniziative in tutta Italia.

Sono oltre 120 gli eventi pubblicati nell’elenco su www.beniculturali.it/giornatadelpaesaggio organizzati dagli istituti e luoghi culturali statali.

In primis le Soprintendenze, le strutture MiBACT responsabili della tutela del paesaggio, promotrici di conferenze e convegni di studi destinati a professionisti, tecnici e studenti.

Incentrati in particolare sul rapporto architettura, archeologia e paesaggio o sul “Confronto sulla tutela del paesaggio” .

Così come su “la nuova disciplina paesaggistica del nuovo decreto di semplificazione” (a Verona).

I principali musei italiani – tra gli altri gli Uffizi, la pinacoteca di Brera, il Museo dell’Opificio delle Pietre Dure, la Reggia di Caserta – hanno organizzato percorsi espositivi anche ad hoc.

Puntando l’attenzione sulle opere raffiguranti il paesaggio.

Alcuni rivolti ai bambini.

A Ravenna, ad esempio, gli alunni delle scuole sono invitati a scoprire gli animali presenti nelle produzioni artistiche ispirate al mondo naturale e ai suoi aspetti simbolici, rendendo il “Museo Nazionale di Ravenna una tana ideale…”

Numerosissime le biblioteche e gli archivi che hanno messo in mostra carte geografiche e mappe per raccontare l’evoluzione delle città.

Mentre le aree archeologiche hanno pensato percorsi tematici specifici.

Il 14 marzo nella sede del Ministero, nella Sala Spadolini del Collegio Romano, si terranno alle ore 9.30 il seminario Insieme per il paesaggio.

E alle 15.00 la Cerimonia di Consegna dei riconoscimenti del Premio Paesaggio Italiano.

La cerimonia del Premio Paesaggio Italiano

Il Premio Paesaggio Italiano e delle menzioni speciali e tematiche sarà introdotto dal Sottosegretario di Stato Ilaria Borletti Buitoni.

Seguirà l’intervento del Ministro Dario Franceschini che, insieme al presidente della regione Piemonte Sergio Chiamparino sottoscriverà il Piano Paesaggistico del Piemonte.

Sarà Marino Sinibaldi, Direttore di Rai Radiotre, testata media partner dell’iniziativa, a moderare l’evento della cerimonia di consegna dei premi.

L’hashtag

Tutti gli eventi in programma, i progetti del Premio Paesaggio Italiano, il dibattito che si svilupperà avrà l’hashtag #paesaggioitaliano.

Il Premio nazionale del Paesaggio è stato istituito con Decreto Ministeriale del 7 ottobre 2016.

Con lo scopo di stimolare l’elaborazione di attività progettuali per la conoscenza, la formazione, la fruizione, la promozione, la riqualificazione del paesaggio.

Nell’ambito delle attività volte alla sensibilizzazione e valorizzazione della cultura del paesaggio.

La procedura messa in atto dal MiBACT costituisce una attuazione della Convenzione Europea del Paesaggio .

Il progetto che si aggiudicherà il titolo di Premio nazionale del Paesaggio sarà infatti il candidato alla V edizione del Premio Europeo del Paesaggio del Consiglio d’Europa.

Previsto dall’art 11 della Convenzione stessa, con cadenza biennale.

Il Ministero, attraverso la Direzione Generale archeologia, belle arti e paesaggio, intende così dare rilevanza alle azioni virtuose che vengono realizzate dalle comunità locali.

E, contemporaneamente, favorire scambi reciproci di esperienze tra diversi territori sia nazionali sia europei.

La Commissione Commissione è istituita dal Ministero, presieduta da Fabio De Chirico, dirigente Servizio I Arte e architettura contemporanee in vece del Direttore Generale Caterina Bon Valsassina.

È composta da personalità note per il loro impegno nel settore della cultura e del paesaggio:

  • Paolo Pejrone : architetto paesaggista, specializzato nella progettazione di giardini, socio fondatore dell’AIAPP, Associazione italiana di architettura del paesaggio;
  • Bartolomeo Pietromarchi: critico e curatore d’arte contemporanea, direttore del MAXXI Arte del MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI;
  •  Marino Sinibaldi: giornalista, critico letterario e conduttore radiofonico italiano, direttore di Rai Radio 3;
  • Andrea Sisti: presidente del Consiglio dell’ordine nazionale dei dottori agronomi e dei dottori forestali, e presidente di AMIA – WAA, World Association of Agronomists;
  • Carlo Tosco :professore ordinario di Storia dell’architettura e Direttore Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio presso il Politecnico di Torino, esperto di teoria e cultura del paesaggio;
  • Pietro Valentino: professore aggregato di Economia Politica nella Facoltà di Economia della Università di Roma La Sapienza, membro del Comitato scientifico della rivista Economia della cultura Le proposte di candidatura 2016 -2017 .

I MiBACT ha ricevuto 97 proposte di candidatura pervenute in seguito al bando indetto 16 settembre 2016.

Per la ricognizione nel territorio italiano di progetti volti alla tutela e alla valorizzazione del paesaggio e del patrimonio materiale e immateriale.

Tra queste ne sono state selezionate 38, 18 delle quali saranno premiate, insieme al vincitore del Premio Paesaggio Italiano.

Con menzioni speciali e tematiche in occasione della Giornata Nazionale del Paesaggio, il 14 marzo.

L’elenco dei progetti selezionati:

  1. Agri Gentium: landscape regeneration – Parco archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento
  2. Parco Nord Milano: parco di città, verde d’Europa – Bresso, Cinisello Balsamo, Cormano, Cusano Milanino, Novate Milanese, Sesto San Giovanni I Parco Nord Milano
  3. Ostana: Comunità e territorio – Ostana, Cuneo I Comune di Ostana
  4. Il paesaggio è il nostro futuro. Educazione al paesaggio per le nuove generazioni – provincia di Trento I STEP Scuola per il governo del territorio e del paesaggio.
  5. Liberare la bellezza: un processo virtuoso per il paesaggio della Scala dei Turchi – Realmonte, Agrigento I Comune di Realmonte, FAI.
  6. Ecomuseo Terra Felix (Terra dei Fuochi) – Comune di Succivo, Caserta I Associazione Geofilos Atella.
  7. Parco S. Lorenzo di Pegognaga: un prezioso recupero storico ambientale – comparto d’area San Lorenzo, Pegognana, Mantova I Comune di Pegognaga.
  8. Riqualificazione ecologica, paesaggistica e funzionale del fiume Oglio prelacuale – Valle Camonica, tra Edolo e il lago di Iseo, province di Brescia e Bergamo I Comunità montana della Valcamonica.
  9. LIFE VIMINE Venice Integrated Management of INtertidal Enviroments: Un approccio integrato alla conservazione sostenibile delle barene della Laguna di Venezia – laguna nord di Venezia I Comune di Venezia .
  10.  Programma per la diffusione nelle scuole primarie e secondarie della cultura del paesaggio e dell’identità dei paesaggi calabresi – Calabria I Regione Calabria.
  11. Landscaping Vernazza – Vernazza, La Spezia I Associazione Tu quoque.
  12. Adotta un terrazzamento nel Canale di Brenta – Comune di Valstagna e San Nazario, Vicenza I Comitato Adotta un terrazzamento in canale Brenta.
  13. Dolomiti contemporanee – Progettoborca – Dolomiti UNESCO I Comune di Borca di Cadore.
  14. Monte Orvile: una buona pratica di tutela dell’integrità paesaggistica e di restituzione alla collettività – Monte Orvile I Comune di Posada, Nuoro.
  15. ORTUS Offerta Riqualificazione Territoriale Urbana Sociale – Favara, Agrigento I Comune di Favara.
  16. Future Re-present: il progetto Carsulae – Comune di Terni I Comune di Terni .
  17.  Cinque Terre Card come strumento di conservazione del paesaggio delle Cinque Terre. Dal turismo all’agricoltura, verso la mitigazione del rischio idrogeologico e l’inclusione sociale – Cinque Terre, La Spezia I Parco Nazionale delle Cinque Terre .
  18.  Sviluppo è coesione e libertà – Area dello Stretto di Messina I Fondazione di Comunità di Messina.

L’Osservatorio nazionale per la qualità del Paesaggio

L’Osservatorio nazionale per la qualità del Paesaggio è previsto dal Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio del 2004.

Come permanente luogo di confronto sulle tematiche paesaggistiche tra l’Amministrazione del Ministero, il mondo accademico e quello delle associazioni ambientaliste.

Il punto di vista dell’Osservatorio è quello di promuovere una tutela come strumento di sviluppo sostenibile, di salvaguardia del territorio e di promozione del turismo paesaggisticamente compatibile.

Tutela quindi come servizio per i cittadini.

Anche di quelli che verranno, e come opportunità e non come un freno.

In questo quadro l’Osservatorio intende contribuire.

In supporto alle Soprintendenze, alla nascita di una politica capace di preservare l’unicità del Paesaggio italiano quale bene comune della collettività nazionale.

L’Osservatorio è ricostituito e presieduto su delega del Ministro dal Sottosegretario di Stato al MiBACT Ilaria Borletti Buitoni.

di Anna Catalano

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *