La Coldiretti di Latina presenta il Maggio sermonetano

Nella splendida cornice del belvedere di Sermoneta, con un palcoscenico architettonico naturale incastonato tra le abitazioni del centro medioevale, e in occasione dell’apertura della rassegna di eventi del “Maggio Sermonetano”, l’Associazione Culturale L.U.P.A. (Libera Università Popolare dell’Agricoltura) ha presentato ieri “Storia di questa terra tra suoni e poesie”.
L’Associazione L.U.P.A. ha riproposto lo spettacolo preparato in occasione del 60° anniversario della Coldiretti Latina, che, attraverso le poesie, la musica e il filo conduttore di un racconto che unisce armoniosamente le parti,  ricostruisce l’evoluzione di questo territorio, partendo dal grande disegno divino della nascita del mondo.
Le poesie seguono un percorso storico che dalla bonifica porta all’industrializzazione passando dall’emigrazione, dalla scolarizzazione e dalla religiosità alle feste popolari e alla guerra.
Il pubblico ha seguito con molto interesse, sorridendo all’ascolto delle poesie o dei dialoghi in dialetto e commentando le letture e le poesie che riproponevano i numerosi sacrifici che questa terra e il suo popolo hanno dovuto attraversare per poter oggi essere protagonisti della vita sociale ed economica del paese Italia.
L’associazione L.U.P.A. ringrazia, per la disponibilità e l’accolglienza, il Sindaco di Sermoneta, Giuseppina Giovannoli e il suo staff e la cittadanza tutta e, così come è il suo mandato statutario, è disponibile a proporre lo spettacolo sul territorio provinciale laddove si presentasse manifestazione di interesse.
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *