Citroën Technospace

Citroën Technospace, il fascino degli interni

ECCO LA NUOVA SERIE DELLA MONOVOLUME C4 PICASSO PRONTA A DEBUTTARE AL SALONE DI GINEVRA

In tempi non sospetti, Citroën aveva già dato qualche assaggio delle linee della nuova monovolume. Sarà lunga 4 metri e 43 centimetri, poco meno dell’attuale C4 Picasso, mentre l’altezza diminuirà, passando dagli attuali 167 centimetri a 161.
Tutta nuova, anche perché nasce sul pianale Emp2, più leggero e in grado di assicurare risparmi di carburante fino a scendere a 98g/km di emissioni di Co2. Il diesel più pulito, infatti, si accontenterà di 3.7 litri/100 km, contro gli attuali 4.6. Oltre alla tecnica, tanta attenzione allo spazio e alla tecnologia si diceva. Il bagagliaio passa da 500 a 537 litri, mentre il comparto multimediale ruoterà intorno a uno schermo touch da ben 12 pollici: strumentazione al centro della plancia, con un ulteriore schermo a colori posto più in basso, attraverso il quale controllare l’infotainment e l’impianto di climatizzazione. Oggi la casa transalpina torna a stupire svelando gli interni della Technospace, la concept car presentata in anteprima mondiale al Salone di Ginevra.

Comfort e tecnologia
Gli interni sono di grande qualità, nonostante la configurazione degli stessi sia votata all’essenzialità e alla praticità. I materiali utilizzati per i rivestimenti richiamano una sorta di spirito “loft” che crea un ambiente rilassante e confortevole, rendendo lo spazio dell’abitacolo particolarmente piacevole da vivere. Anche il rivestimento dei sedili e dei pannelli delle porte, in suede e microfibra screziata, trasmette sensazioni di comfort e robustezza.
Ma è la tecnologia la carta vincente che Citroen Technospace vuole giocarsi. A bordo della concept – car le dotazioni sono tutte al servizio del benessere e della praticità a partire dall’interfaccia di guida 100% tattile. La plancia si articola intorno a due display: uno schermo touchscreen da 7 pollici e un display panoramico 12″ HD.
Lo schermo 7’’, associato ai 7 tasti touch, serve a comandare tutte le funzioni del veicolo: climatizzazione, navigazione, audio, ecc. Mentre lo schermo da 12 pollici HD (configurabile e personalizzabile) mostra le informazioni di guida essenziali, come le info di navigazione o le funzioni di assistenza alla guida. Inoltre, tramite lo schermo touch da 7 pollici, è possibile accedere e connettersi al Citroen Multicity Connect, un portale di applicazioni, utili tra le altre cose a trovare ristoranti, hotel, stazioni di rifornimento vicine o a controllare il meteo dei giorni successivi. Il salto in avanti della nuova generazione di C4 Picasso 2013 è evidente e non sarebbe strano se gli attuali prezzi di listino subissero un ritocco all’insù. Il modello oggi in commercio parte da 23.900 euro, con il propulsore 1.6 aspirato da 120 cavalli.

Articolo di Maurizio Bruera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *